0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ballottaggio Lettieri – Morcone: nel sondaggio, la sfida all’ultimo voto per il sindaco di Napoli

Ipotesi ballottaggio per l’elezione del sindaco di Napoli: Mario Morcone e Gianni Lettieri in un faccia a faccia per Palazzo San Giacomo? Le elezioni comunali di Napoli 2011 promettono una battaglia senza esclusione di colpi grazie agli aghi della bilancia come Luigi De Magistris, Clemente Mastella e Raimondo Pasquino.
A cura di Alessio Viscardi
0 CONDIVISIONI
napoli

Mancano meno di due settimane alle elezioni comunali di Napoli 2011 e fioccano i sondaggi e i pronostici sui candidati sindaco. La Swg dirama sul Corriere del Mezzogiorno un nuovo scenario che prevede il ballottaggio tra Mario Morcone e Gianni Lettieri. Ricorso al secondo turno per l'enorme numero di candidati, ma anche perché nessuno dei due big riesce a sfondare davvero nell'elettorato. Per Gianni Lettieri, il sondaggio Swg riporta preferenze nella forbice tra il 33% e il 37%, mentre per Mario Morcone soltanto il 24% e 29%.

Il sondaggio indica un mutamento nello scenario politico campano rispetto a quello condotto dalla stessa Swg il 31 marzo. Per entrambi i candidati sindaco di Napoli c'è un +1% nelle preferenze, mentre indietreggia Luigi De Magistris. Raimondo Pasquino, candidato del Terzo Polo, crolla al 2,5%.

Nel complesso, il Pdl si mantiene stabile e si conferma partito più amato con il 27% dei consensi. Futuro e Libertà ritorna all'1%, segnalando la crisi interna al partito tra Italo Bocchino e alcuni esuli come Rivellini. Si registra anche un contenuto esodo di voti dal Pd alla lista “Napoli è tua” di Luigi De Magistris.

Il consenso raccolto da Gianni Lettieri non lo mette al riparo dal rischio ballottaggio. Nessuna vittoria al primo turno e l'unico sfidante che ha i numeri per arrivare al faccia a faccia è Mario Morcone. In un testa o croce come un ballottaggio a Napoli, tutto potrebbe succedere. Qualche tempo fa, gli analisti segnalavano che soltanto Luigi De Magistris sarebbe riuscito a vincere le elezioni 2011 in un testa a testa con Lettieri. Ora, gli scenari sembrano un po' mutati. Ci sono tanti aghi della bilancia in queste competizioni con numeri da record: oltre 11 mila candidati tra comune e municipalità. Pasquino e Mastella si candidano ad essere i veri assi nella manica per il secondo turno, ma fondamentale saranno anche i voti di De Magistris e del Movimento 5 Stelle – che secondo alcuni potrebbe arrivare al 5%.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views