video suggerito
video suggerito

Ballottaggio Comunali Torino 2016: exit poll e proiezioni

Sfida aperta tra l’ex sindaco Piero Fassino, in corsa con il Pd, e la candidata del M5s Chiara Appendino. Il primo turno si era chiuso con un vantaggio del primo sulla seconda: 41,8% delle preferenze contro 30,9%.
A cura di Redazione
4 CONDIVISIONI
COMUNALI-TORIN-OARTICOLO

Tra i comuni che sono tornati al voto domenica 19 giugno, dopo il primo turno delle amministrative di due settimane fa, c'è Torino. Anche per il ballottaggio, si è votato in una sola giornata: i seggi sono stati aperti dalle ore 7:00 alle 23:00. Subito dopo la chiusura delle urne è iniziato lo spoglio e la conta delle preferenze. Vincerà chi avrà totalizzato la maggioranza dei voti.

La sfida è tra il candidato del Partito democratico e primo cittadino uscente della città piemontese, Piero Fassino, e l'aspirante sindaco del Movimento 5 stelle, Chiara Appendino. Secondo i primi exit poll, il risultato del primo turno potrebbe ribaltarsi: Appendino sarebbe in lieve vantaggio con il 51,5%, mentre Fassino al 48,5%.

Il movimento di Beppe Grillo al primo turno si è affermato come primo partito nella città – totalizzando circa il 31% dei voti, seguito a stretto giro dal 30% del Pd. La crescita rispetto alle amministrative del 2011 è stata notevole: a quel tempo il M5s aveva totalizzato il 5,26% e il candidato Tommaso Bertola aveva ottenuto circa ventiduemila voti, contro i circa 118mila di Appendino di quest'anno. Dal canto suo, invece, il Pd ha perso elettori: nel 2011 Fassino era stato eletto con il 56,6% e circa 255mila voti, contro i 160mila di quest’anno.

Il primo turno di domenica 5 giugno si era chiuso con l'ex sindaco in vantaggio. Il candidato dem, infatti, aveva raggiunto la quota del 41,8% delle preferenze, mentre Appendino si era fermata al 30,9%.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views