Ballottaggio comunali Parma: le prime proiezioni danno Pizzarotti in vantaggio (DIRETTA)
Ore 17.20 – E' ufficiale: Federico Pizzarotti è il nuovo sindaco di Parma con il 60.2% delle preferenze.
Ore 16.00 – Secondo la terza proiezione dell'Istituto Piepoli per la Rai, il candidato del centrosinistra Vincenzo Bernazzoli è al 39,7%, mentre Federico Pizzarotti si conferma al 60,3%. Il dato si riferisce a un campione del 75%.
Dopo il risultato del primo turno delle amministrative, con il clamoroso risultato del Movimento 5 stelle che ha sfiorato il 20%, Parma è diventata per certi versi la città – simbolo del particolare momento della politica italiana. Lo stesso Beppe Grillo, che ovviamente sostiene Pizzarotti, ha definito la città emiliana la "Stalingrado" del Movimento e la sensazione di sondaggisti ed analisti era che il "risultato clamoroso potesse concretizzarsi". D'altro canto Bernazzoli, sostenuto dal centrosinistra e vicino al 40% nel primo turno, ha dovuto anche prendere atto dell'orientamento "particolare" dei vertici del Popolo della Libertà che hanno lasciato intendere un appoggio al candidato a 5 stelle.
Pizzarotti in vantaggio – A Parma la media dei votanti si conferma più alta rispetto al resto d’Italia ma comunque inferiore al primo turno. Secondo la prima proiezione dell’istituto Piepoli, il candidato del Movimento Cinque Stelle sarebbe già sindaco: Pizzarotti, con 45 sezioni scrutinate su 203, è in vantaggio sul candidato del centrosinistra Bernazzoli con una percentuale del 60.1% contro il 39.9% dei voti dell’avversario.