Ballottaggio a Trieste: secondo i dati parziali prevale Roberto Cosolini
Nel nord Italia, oltre all'intensa sfida per le comunali di Milano, l'altro importante si svolge a Trieste, dove si vota sia per il rinnovo del presidente della Provincia che per il sindaco. Per questa elezione in particolare, i due candidati che si contendono la poltrona del municipio sono Roberto Antonione del Pdl e Roberto Cosolini, appoggiato dall'intero schieramento della sinistra, compresa l'ala estrema dei Comunisti Italiani.
Al primo turno tra i due candidati si è registrato un distacco di oltre 10 punti percentuali: a prevalere è stato Roberto Cosolini con il 40,8% delle preferenze, seguito da Antonione che ha raccolto "soltanto" il 27, 5%. Ad ogni modo, come succede di frequente, il ballottaggio potrebbe ribaltare la tendenza del primo turno. Ad ogni modo, secondo i risultati dei primi dati parziali, ovverosia su 69 sezioni scrutinate delle 238 sezioni totali, diffusi da Sky Tg 24 starebbe prevalendo Cosolini, vediamo nello specifico:
Roberto Cosolini 56,75%
Roberto Antonione 43,16%
Fermo restando l'attendibilità, per avere un riscontro più attendibile non resta dunque che attendere che i dati parziali diventino più corposi. Ricordiamo, inoltre, che a Trieste, oltre che per il rinnovo del Municipio si vota anche per l'elezioni provinciali, in cui si fronteggiano Bassa Poropat per il centrosinistra e Ret del centrodestra.