video suggerito
video suggerito

Ballottaggi provinciali 2011: affluenza delle 19 in calo del 9,07% rispetto al primo turno

Anche la seconda rilevazione del Viminale sull’affluenza alle urne confermano il calo già registrato nella prima rilevazione. In particolare l’affluenza alle urne è diminuita del 9,07% rispetto al primo turno.
0 CONDIVISIONI
ballottaggio

La seconda rilevazione del Viminale  per le elezioni provinciali conferma la tendenza calante espressa dal dato delle 12. Secondo quanto riporta il sito internet del Ministero dell'Interno alle 19  di oggi ha votato soltanto il 20,91% degli aventi diritto, un calo di circa 9  punti percentuali rispetto al primo turno, quando alla stessa ora si era recato alle urne il 29,98% degli aventi diritto.  Ricordiamo che nella giornata di oggi è prevista un'ultima rilevazione alle 22, quando i seggi verranno chiusi. L'ultimo dei quattro dati sull'affluenza alla urne verrà reso noto domani, alle chiusura definitiva dei seggi alle ore 13.

Vediamo nel dettaglio, com'è stata l'affluenza  per le sei provincie chiamate a votare per il rinnovo del presidente. A Macerata, dove si fronteggiano Antonio Pettinari del Pd e Franco Capponi del Pdl, l'affluenza ha raggiunto il 22,93% mentre al primo turno, del 15 e 16 maggio  scorso, l'affluenza rilevata alla stessa ora era del 24,92%.

A Mantova dal 33,22% del primo turno si scivola, alle 19 di oggi, ad un affluenza pari al 25,99% degli aventi diritto. Nella provincia lombarda gli elettori sono chiamati a scegliere tra il candidato del centrodestra Alessandro Pestacci e Gianni Fava del centro destra.

Tendenza in discesa anche per l'altra provincia lombarda, Pavia. In effetti, il calo maggiore si è registrato proprio qui: rispetto al primo turno, quando alle 19 di domenica si era recato a votare  circa il 32,15% degli elettori, stavolta ha votato soltanto il 22,75% degli aventi diritto. Qui, a contendersi la vittoria e la poltrona di presidente della provincia sono Ruggero Armando Invernizzi per il Pdl e  Daniele Bosone del Pd.

Nel capoluogo di regione calabrese, Reggio Calabria, è una vera e propria Caporetto in termini di affluenza: alle 19 di oggi si è recato alle urne soltanto il 12,89 % degli aventi diritto, mentre il dato relativo al primo turno registrava un'affluenza del 27%. Qui la sfida è tra Giuseppe Raffa del Pdl e il presidente uscente Giuseppe Morabito, candidato del centrosinistra.

Calo anche a Vercelli, dove al ballottaggio per le elezioni provinciali sono arrivati  Carlo Riva Vercellotti (Pdl)  e Luigi Bobba (Pd); qui, a fronte del 36,10% di affluenza registrato al primo turno, quest'oggi la percentuale dei votanti è arrivata a 28,28.

Infine Trieste, dove per la poltrona della provincia si fronteggiano Mariatera Bassa Poropat, del Pd, e Giordio Ret del Pdl. E' l'unica provincia dove si registra un lieve incremento dei votanti, dal 27,20% del primo turno si è passati al 27,50%.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views