video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ballottaggi Milano e Napoli: le prime proiezioni alle 16,15

Oggi il tanto atteso verdetto conclusivo in alcune grandi città italiane, chiamate a rinnovare amministrazioni comunali e provinciali: alle 16,15 le prime proiezioni dei risultati dei ballottaggi.
4 CONDIVISIONI
AMMINISTRATIVE2011

C'è grande attesa per il risultato dei ballottaggi delle elezioni amministrative 2011 che, come ben saprete, vedono in queste ore i cittadini recarsi alle urne. I seggi infatti chiuderanno alle ore 15,00, con le operazioni di scrutinio che cominceranno nei minuti immediatamente successivi e proseguiranno fino al completamento dello spoglio (con ogni probabilità si tratterà di uno spoglio alquanto rapido, dal momento che scrutatori e componenti del seggio avranno un compito notevolmente facilitato dalla presenza di due soli candidati). Poco dopo la chiusura dei seggi saranno diramati i primi intention poll, sondaggi a campione che hanno dimostrato una certa affidabilità al primo turno e che daranno subito materiale su cui discutere negli speciali televisivi e radiofonici.

Per le prime proiezioni e dunque per i primi dati reali sull'esito dello spoglio, bisognerà attendere le 16,15, momento in cui gli istituti di ricerche invieranno le loro elaborazioni alle principali testate giornalistiche, nonchè agli speciali elettorali messi in onda delle varie reti televisive (ecco il programma dettagliato dei ballottaggi sulle reti televisive). Proiezioni che si succederanno continuamente e che andranno a sovrapporsi ai dati resi noti dal Viminale e relativi alle sezioni che hanno terminato lo scrutinio. In buona sostanza, già dalle prime proiezioni sarà possibile (con un grado di approssimazione) ricavare indicazioni sostanziali sull'esito dei ballottaggi di una tornata elettorale che si annuncia cruciale per il futuro del Paese. Grande interesse in particolare rivestono gli appuntamenti di Milano, Napoli, Cagliari e Trieste: sfide incerte fino alla fine e che terranno col fiato sospeso i diretti interessati fino all'ultima scheda.

4 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views