video suggerito
video suggerito

Ballottaggi in Trentino Alto Adige, a Bolzano vince il centrosinistra

Il sindaco uscente Luigi Spagnolli confermato per la terza volta a Bolzano. Sorpresa a Merano dove vincono i verdi su Svp.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Centrosinistra vittorioso nel ballottaggio delle elezioni comunali a Bolzano. Il sindaco uscente Luigi Spagnolli, sostenuto da Pd e Svp, infatti è stato confermato per la terza volta alla guida della città con il 57% delle preferenze batendo nettamente lo sfidante Alessandro Urzì sostenuto da Forza Italia. La vittoria di Spagnolli ha confermato i risultati del primo turno e le aspettative della vigilia. Nella prima tornata elettorale per le elezioni amministrative in Trentino Alto Adige infatti Spagnolli aveva ottenuto il 40% delle preferenze, mentre Urzì solo il 12% anche perché il centrodestra si era presentato spezzettato. In generale però per questi ballottaggi in Trentino Alto Adige ci sono stati risultati contrastanti. Nel comune di Merano, ad esempio la Svp a sorpresa ha perso consegnando l'amministrazione cittadina al candidato dei Verdi, Paul Rösch. Ottimo risultato per i Verdi anche a Rovereto dove Francesco Valduga ha superato il candidato sostenuto dal Pd. A Laives invece la sindaca uscente del Pd e segretaria provinciale del partito, Liliana di Fede, deve cedere la poltrona al candidato del centrodestra, il leghista Christian Bianchi.

Ma il dato più importante però è stata la scarsa affluenza alle urne in questa tornata elettorale per i ballottaggi in 11 comuni del Trentino Alto Adige. A Bolzano ad esempio hanno votato solo il 40% degli aventi diritto, in confronto al primo turno quando era stato il 57,7%. Identica la tendenza nei comuni più grandi, come Merano e Laives. Del resto questa è un tendenza che continua da anni e che vede per i ballottaggi una sensibile diminuzione degli elettori.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views