video suggerito
video suggerito

Ballottaggi: gli exit poll di Roma, Milano, Napoli e Torino

Alle 23 si sono chiusi i seggi nei 126 comuni italiani chiamati al voto per il ballottaggio delle elezioni amministrative. Ecco i primi risultati nelle principali città italiane.
A cura di Redazione
28 CONDIVISIONI
TESTA-A-TESTA-ARTICOLO

Alle 23 si sono chiusi i seggi nei 126 comuni italiani chiamati al voto per il ballottaggio delle elezioni amministrative, tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste.

Nella Capitale la sfida è tra Virginia Raggi, candidata con il Movimento 5 stelle e data per favorita per la poltrona di sindaco, e Roberto Giachetti, in corsa con il Partito democratico. Secondo i dati comunicati dal Viminale alle 19:oo, a Roma ha votato il 34,9% degli elettori, poco più di quattro punti in meno rispetto alla stessa ora al primo turno. I primi exit poll danno Raggi in testa tra il 62 e 66% e Giachetti tra il 34 e il 38%.

A Milano, invece, si contendono la poltrona di sindaco il candidato del centrosinistra, Beppe Sala, e quello del centrodestra, Stefano Parisi. Alle 19 l'affluenza era del 39,33% – sette punti in meno rispetto al 5 giugno. Durante questi ultimi giorni i sondaggisti hanno prospettato un testa a testa tra i due candidati sindaco. Secondo i primi exit poll Sala si attesterebbe al 49-53,5%, mentre Parisi al 46,5 e 50,5%.

A Napoli, dove il sindaco uscente Luigi De Magistris si sfida al ballottaggio con il candidato del centrodestra Gianni Lettieri, si è registrato il calo più importante per quanto riguarda l'affluenza: alle 19:00 è andato a votare il 25,27% degli aventi diritto, contro il 37,99% del primo turno. Secondo i primi exit poll De Magistris sarebbe al
63%, staccando di netto Lettieri, al 37%.

Poltrona di sindaco contesa tra Partito democratico e Movimento 5 stelle, infine, a Torino, dove il ballottaggio è tra Piero Fassino, candidato del centrosinistra e sindaco uscente, e Chiara Appendino, in corsa con il movimento fondato da Beppe Grillo. Nel capoluogo piemontese, secondo quanto diffuso dal Viminale, alle 19:00 l'affluenza era del 39,15% – contro il 41,31% del primo turno. Il voto del 5 giugno si era chiuso con Fassino in testa su Appendino: i primi exit poll danno il candidato dem tra il 46,5 e 50,5% e Appendino in vantaggio tra 49,5, e 53,5%.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views