Ballottaggi elezioni provinciali 2011: la mappa del voto del 29 e 30 maggio
I ballottaggi del 29 e 30 maggio interesseranno 81 comuni, 13 dei quali capoluoghi di provincia, e 6 province e chiameranno alle urne 5,5 milioni di italiani. Le province che saranno chiamate a scegliere il nuovo presidente saranno Macerata, Mantova, Pavia, Reggio Calabria, Trieste e Vercelli. A Macerata il ballottaggio riguarderà Antonio Pettinari, candidato del Pd, e Franco Capponi, uomo del Pdl. Al primo turno Pettinari ha racimolato il 43,11% delle preferenze, mentre Capponi il 42,6%. Attualmente la provincia è retta dal Commissario prefettizio Sandro Calvosa, che ne ha preso la guida a seguito di un reclamo di Luigi Gentilucci della lista civica LAM, che ha invalidato il risultato della consultazione del 2009.
A Mantova a contendersi la palma di presidente della provincia saranno Alessandro Pestacci del centrosinistra e Gianni Fava del centrodestra. Dopo il primo turno Pestacci s'era fermato al 41,8% dei voti validi contro il 41,% di Fava. Il Presidente uscente è Maurizio Fontanili dell'Ulivo.
Ruggero Armando Invernizzi del Pdl (44,11%) e Daniele Bosone del Pd si contenderanno la poltrona di presidente della Provincia di Pavia (33,82%), provincia attualmente amministrata dal presidente Vittorio Poma (centrodestra).
A Reggio Calabria il ballottaggio è una questione tra il presidente uscente Giuseppe Morabito, candidato del centrosinistra che al primo turno ha portato a casa il 26,6% delle preferenze, e Giuseppe Raffa, uomo del centrodestra che al primo turno si è fermato al 45,4%.
A Trieste Mariateresa Bassa Poropat, candidata del centrosinistra, si gioca la rielezione contro Giorgio Ret, candidato del centrodestra. La Poropat è forte di 48,7% ottenuto al primo turno che le permette di guardare dall'alto Ret, che si è invece fermato al 30%.
Chiudiamo con Vercelli, dove a contendersi la poltrona di presidente della provincia sono Carlo Riva Vercellotti, candidato del Pdl, e Luigi Bobba del Pd. Il primo turno ha visto Vercellotti portare a casa un clamoroso 49%; Bobba, invece, si è fermato al 33%. Chi tra i due contendenti avrà la meglio prenderà il posto del presidente uscente Renzo Masoero del Pdl.