12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ballottaggi Elezioni Comunali 2013, il centrosinistra vince ovunque (DIRETTA)

A Roma Ignazio Marino raccoglie quasi il 64% dei voti. Delude il Pdl: nei grandi Comuni finisce 16 a 0. Il centrosinistra è avanti anche in Sicilia, dove si è votato il 9 e il 10 giugno. Ma dappertutto pesa l’astensionismo.
A cura di Biagio Chiariello
12 CONDIVISIONI
Immagine

10.15 – Enzo Bianco è il nuovo sindaco di Catania, eletto al primo turno- Manca una sola sezione delle 335 a Catania, ma ormai si può dire ufficiosamente che Enzo Bianco è il nuovo sindaco di Catania. L'ex senatore del Partito democratico ha ottenuto il 50,64% delle preferenze.Il candidato del centrodestra, e sindaco uscente, Raffaele Stancanelli, si ferma al 36,63% dei voti. Non sarà dunque necessario il secondo turno.

Ore 9.30 – Siracusa: ballottaggio tra csx e cdx – A Siracusa, si va verso il ballottaggio fra Giancarlo Garozzo, per il centrosinistra, ed Ezechia Paolo Reale, sostenuto da liste civiche e dai "ribelli"del Pdl, guidati dal deputato regionale Vincenzo Vinciullo.

Ore 9.10 – Ragusa: al ballottaggio centrosinistra e Movimento 5 Stelle – A Ragusa, una delle quattro città siciliane chiamate al voto amministrativo, si andrà al secondo turno tra il candidato di centrosinistra, Giovanni Cosentini, attestatosi intorno al 30% ed il candidato del M5S Federico Piccitto che ha raggiunto poco meno del 16%, percentuale che gli consente di superare il candidato del centrodestra, l'ex Presidente dellla Provincia iblea, Franco Antoci.

Il centrosinistra fa dunque cappotto: trionfa con Ignazio Marino a Roma , che strappa la Capitale al centrodestra dopo cinque anni, così come a Brescia, governata dal Pdl negli ultimi cinque anni. Ancora, Treviso, storica roccaforte della Lega Nord, si riprende anche Viterbo, e dopo 14 anni Imperia (feudo dell’ex ministro Claudio Scajola) al Pdl. Si conferma poi ad Avellino, Lodi, Sondrio, Ancona, Isernia, Barletta, Massa, Pisa, Siena e Vicenza. Anche in Sicilia, andata alle urne questo weekend per il primo turno delle elezioni amministrative, per quanto lo spoglio delle schede proceda a rilento, il centrosinistra è avanti in tutti i capoluoghi chiamati al voto: Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Negli altri 56 comuni al voto – 54 superiori ai 15 mila abitanti, 2 inferiori a questa cifra – 34 sono andati al centrosinistra, 2 se li è aggiudicati il Movimento Cinque Stelle: sono Pomezia (Latina) e Assemini (Cagliari). Negli altri 18 ha vinto il centrodestra. Certo è che questi ballottaggi si portano dietro il peso dell’astensionismo e, di conseguenza, il non facile compito di ristabilire un rapporto di fiducia tra cittadini e politica locale.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views