video suggerito
video suggerito

Ballarò, i dieci saggi e la fretta che incombe (DIRETTA)

La puntata di Ballarò di questa sera si occuperà delle urgenze del paese, cui sono stati chiamati a rispondere i dieci saggi nominati da Giorgio Napolitano. Ospiti Paolo Romani, Alessia Mosca, l’economista Jean-Paul Fitoussi, Giovanni Malagò, Francesco Micheli, Claudio Sardo, Virman Cusenza, Nando Pagnoncelli.
A cura di Andrea Parrella
26 CONDIVISIONI

Si occuperà dei fatti di politica più recenti, su tutti la nomina dei dieci saggi da parte di Giorgio Napolitano, sabato scorso, la puntata di Ballarò di questa sera, come sempre condotto da Giovanni Floris. IL programma avrà come ospiti esponenti politici e dell'economia, tra cui: Paolo Romani del PdL, Alessia Mosca del Pd, l’economista Jean-Paul Fitoussi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il finanziere e imprenditore Francesco Micheli, il direttore dell’Unità Claudio Sardo, il direttore del Messaggero, Virman Cusenza, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli. Come sempre, l'apertura sarà affidata a Maurizio Crozza. Fanpage seguirà i momenti salienti della puntata.

Ore 22.37 – Ballarò analizza la situazione di Parma, a non molta distanza dall'elezione del sindaco Pizzarotti a 5stelle. La situazione non pare troppo diversa rispetto a ciò che accade a livello nazionale, con un'amministrazione che, pur mettendo a nudo problemi che le amministrazioni precedenti si erano rifiutate di ammettere, cerca risorse nei cittadini, sempre e solo nei cittadini:

Ore 22.11 – Parla Fitoussi, esperto d'economia e docente a Roma e Parigi. Per l'economista la situazione politica di stallo coinvolge tutta l'Europa e l'Italia è solo cuspide, esempio massimo: chiunque si voti, la conseguenza resta la medesima e l'azione di chi è eletto è la solita. quella del rigore, unica azione che si creda ottimale per affrontare la recessione:

Ore 21.58 –  In studio il clima sembra orientato ad analizzare la decisione di Napolitano e la nomina dei saggi. Se da una parte Sardo, direttore de L'Unità, afferma che il gesto sia stato dettato dalla consapevolezza di non avere potere, contemporaneamente Romani e Mosca (Pdl. Pd) si scontrano velatamente su quello che pare stia diventando un nascosto accordo tra le parti per l'elezione di un presidente della Repubblica che accontenti tutti, o meglio che non scontenti nessuno.

Ore 21.23 – Apre la trasmissione, come sempre, Maurizio Crozza. Il comico genovese si esibisce in un'imitazione di Napolitano in preda ad una crisi, che non sa più cosa fare pur di perdere tempo e giungere alla fine del suo mandato senza dimettersi.

Video thumbnail
26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views