Arriva ordinanza Speranza, quali Regioni cambiano colore oggi: Molise e Sardegna in zona arancione
Dopo i tanti passaggi in arancione e rosso della scorsa settimana, questo venerdì le ordinanze del ministero della Salute, Roberto Speranza, incidono meno sul cambio di colori delle Regioni. Pochi spostamenti, con l’uscita della Sardegna dalla zona bianca e l’automatico passaggio all’arancione, considerando che la zona gialla è stata eliminata fino al 6 aprile. Tra le altre variazioni c’è anche il passaggio dalla zona rossa a quella arancione per il Molise. Le altre Regioni che la scorsa settimana sono diventate rosse, invece, non possono vedere un alleggerimento delle restrizioni in vigore, considerando che le ordinanze hanno validità di 15 giorni. Dopo il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità, quindi, sono poche le Regioni che cambiano fascia di colore. La Campania resta in zona rossa. Le nuove regole, per chi cambia fascia, si applicheranno da lunedì 22 marzo.
La Sardegna passa dalla zona bianca all'arancione
La novità principale riguarda la Sardegna, unica Regione finora rimasta in zona bianca. In seguito al peggioramento dei numeri, con un aumento dei contagi e il 2% in più di posti occupati in terapia intensiva, l’isola diventa direttamente arancione, proprio perché non ci sono le zone gialle in questo periodo. Passa quindi dall’essere la Regione con più attività aperte a dover chiudere bar e ristoranti, con limitazioni anche per gli spostamenti: restano consentiti solamente quelli all’interno del proprio comune. Inoltre è probabile che per i giorni di Pasqua – 3, 4 e 5 aprile – anche la Sardegna sarà in zona rossa, come tutto il resto d’Italia, non potendo più sperare nella conferma della zona bianca.
Quali Regioni cambiano colore, tra arancione e rosso
Un miglioramento della situazione è stato registrato in Molise, così la Regione è passata dalla zona rossa a quella arancione. Era invece considerato probabile il passaggio della Calabria dall’arancione a rosso, considerando anche un indice Rt a 1,36 (per la zona rossa scatta l’automatismo con un valore superiore a 1,25). Chi è passato in rosso la scorsa settimana, invece, non poteva sperare in un miglioramento della situazione, considerando che le ordinanze durano almeno 15 giorni.
Quali sono i colori delle Regioni fino a oggi
In rosso fino ad oggi ci sono: Piemonte, Lombardia, Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Molise, Puglia e Campania. Fatta eccezione per Campania e Molise, tutti gli altri territori sono entrati in rosso la scorsa settimana. Servirà quindi aspettare il 26 marzo per eventuali passaggi dalla zona rossa all’arancione: guardando gli ultimi dati, comunque, sembra poter sperare in un miglioramento il Lazio, mentre per tutti gli altri i numeri sono più in bilico. Le Regioni attualmente in fascia arancione, prima dell’ordinanza di oggi, sono: Valle d’Aosta, Bolzano, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia.