video suggerito
video suggerito

Cesare Battisti arrestato in Brasile e poi liberato

La polizia brasiliana ha arrestato il terrorista da anni rifugiatosi nel paese Sudamericano, ma dopo 7 ore il giudice ha accolto il ricorso della difesa e Battisti e stato scarcerato.
A cura di Redazione
3.211 CONDIVISIONI
la Procura di Brasilia chiede l annullamento del visto all ex terrorista

 UPDATE: Battisti liberato. Colpo di scena in Brasile, a poche ore dall'arresto da parte degli agenti della polizia federale brasiliana, Cesare Battisti infatti è stato nuovamente scarcerato ed è tornato in libertà. L'arresto del terrorista italiano, condannato all'ergastolo in contumacia nel nostro Paese, era scattato a seguito del mancato rinnovo del suo permesso di soggiorno in Brasile e l'iniziativa sembrava il preludio alla sua espulsione dal Paese sudamericano. Quando già si parlava di una sua partenza verso Francia o Messico, cioè le sue ultime residenze prima di entrare in Brasile, per lui però è arrivata la liberazione. Dopo circa sette ore infatti i giudici locali hanno accolto il ricorso dei suoi legali e Battisti è tornato libero. "Il caso è stato risolto con celerità e giustizia è stata fatta" ha dichiarato l'avvocato di Battisti, che ha anche annunciato un'azione legale contro la giudice federale che aveva decretato l'espulsione perché "non compete ad un giudice di primo grado decidere sulla sua espulsione".

L'ex terrorista rosso Cesare Battisti è stato tratto in arresto dalla polizia federale brasiliana. Il suo legale ha detto all'Ansa "stiamo preparando la sua difesa". Da settimane la possibilità che Battisti potesse essere tratto in arresto ed espulso dal Brasile era sui giornali locali, rimbalzata poi sui media italiani.

Nel nostro Paese l'ex terrorista rosso è stato condannato in contumacia per quattro omicidi compiuti negli anni '70. Il suo caso è stato per anni al centro di un braccio di ferro tra Italia e Francia e successivamente tra il nostro Paese e il Brasile dove si Battisti si era rifugiato. Di recente, però il giudice federale che doveva decidere sul suo caso ha dato il semaforo verde all'espulsione, ritenendo che la condanna ricevuta in Italia non è compatibile con lo status di rifugiato politico. L'arresto di Cesare Battisti in Brasile è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il servizio cooperativo internazionale di Polizia (Scip) e la polizia federale brasiliana. L'ipotesi più accreditata è che Battisti possa essere ora trasferito non in Italia ma bensì in Francia.

3.211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views