video suggerito
video suggerito

Antonio Albanese spiega in diretta streaming come si diventa di destra o di sinistra

“Neuroscienze della politica: di destra o di sinistra si nasce o si diventa?” è il secondo appuntamento di “Lezioni sul progresso”, i cui docenti saranno l’attore lombardo e Salvatore Aglioti, docente ordinario di Neuroscienze congitive.
A cura di Redazione
229 CONDIVISIONI
Antonio Albanese, foto di Gian Mattia D'Alberto/Lapresse.
Antonio Albanese, foto di Gian Mattia D'Alberto/Lapresse.

La scienza spiegata a tutti non è una missione impossibile. "Lezioni sul progresso" è un'iniziativa della Fondazione Telecom Italia che, grazie allo streaming gratuito, arriva al maggior numero possibile di spettatori. Non solo, perché oltre all'estensione del pubblico, quello che fa la differenza è il messaggio. In cinque lezioni uno scienziato ed un personaggio dello spettacolo parlano alla platea di nanotecnologie e biologia, di neuroscienza ed Ogm. Argomenti apparentemente inaccessibili si aprono alla comprensione dello spettatore grazie all'attore, al cuoco, al cantante o al comico; personaggi dello spettacolo che contribuiscono a veicolare un messaggio reso rigoroso dalla presenza dell'esperto. Ogni lezione, inoltre, pone una domanda strettamente legata all'attualità o alla vita di tutti i giorni, per far capire che certi temi non sono argomenti di discussioni degni solo di cattedre universitarie.

Il secondo appuntamento di "Lezioni sul progresso" è lunedì 16 novembre alle 21 ed è visibile in diretta streaming sul sito ufficiale della Fondazione. Dal Teatro Palladium a Roma, il professore Salvatore Aglioti, docente ordinario di Neuroscienze congitive e Psicologia fisiologia, in compagnia dell'attore e comico Antonio Albanese terrà una lezione dal titolo "Neuroscienze della politica: di destra o di sinistra si nasce o si diventa?". Gli spettatori possono partecipare attivamente alla lezione utilizzando l’hashtag #LezioniSulProgresso sui social network. Le lezioni si tengono con cadenza mensile. La prima, tenutasi il 12 ottobre, vedeva impegnati il fisico Roberto Cingolani e l'attrice Claudia Gerini in "Nanotecnologie e nuovi materiali: parliamo di una vita migliore"; mentre la prossima lezione si terrà il 14 dicembre e sarà su "Gli Ogm: con una mucca sfameremo una città?" e sarà tenuta da Michele Stanca, genetista di fama internazionale e membro del Consiglio dell'Accademia dei Georgofili, e dal cuoco Davide Oldani. Di seguito il programma completo:

Immagine
229 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views