video suggerito
video suggerito

Anna Masera nuovo capo ufficio stampa della Camera dei Deputati

La caporedattrice dalla Stampa, attuale social media editor del quotidiano Fiat, va in aspettativa per un anno dal giornale per ricoprire l’incarico di capo ufficio stampa a Montecitorio. Entrerà in carica dal primo gennaio 2014.
A cura di Redazione
18 CONDIVISIONI
Immagine

È Anna Masera, attuale social media editor del quotidiano torinese La Stampa, il nuovo capo ufficio stampa e responsabile comunicazione della Camera dei Deputati. Lo ha deciso l'ufficio di presidenza di Montecitorio che ha accolto con dieci voti favorevoli, due contrari e tre astenuti, la proposta avanzata dalla presidente della Camera Laura Boldrini e dal vicepresidente Roberto Giachetti, che ha seguito l’intera procedura di selezione, con il Comitato per l’informazione di Montecitorio. Il vicepresidente Simone Baldelli (Fi) ha preferito non prendere parte alla votazione. La scelta era iniziata con un avviso pubblico che ha portato alla Camera 744 manifestazioni d'interesse, di cui 477 da parte di giornalisti professionisti. Un comitato ha proceduto alla selezione che ha condotto all'individuazione di una rosa di giornalisti sottoposta alla valutazione dell'Ufficio di Presidenza per le sue conseguenti determinazioni. Anna Masera ha accettato l’incarico prendendo un anno di aspettativa dal quotidiano del gruppo Fiat. Il nuovo capo ufficio stampa sarà operativa dal 1 gennaio 2014.

Dalla presidenza della Camera si spiega che la procedura di selezione ha “innovato la prassi” che prevedeva in precedenza una “indicazione secca” del presidente della Camera poi ratificata dall’ufficio di presidenza. Secondo le stesse fonti, nel corso della discussione in ufficio di presidenza i favorevoli alla designazione di Masera “hanno sottolineato l’obiettivo di costruire una più efficace integrazione fra la comunicazione tradizionale e le esigenze imposte dall’era dei social media”. Masera, viene precisato, “non sarà una figura di riferimento della presidente della Camera ma, come dice la denominazione del suo incarico, della Camera tutta”.

E' Anna Masera la nuova responsabile dell'ufficio stampa della Camera dei deputati. La giornalista, ced e' stata scelta al termine dell'ufficio di presidenza e di un lungo percorso che nei giorni scorsi aveva portato all'audizione di una rosa ristretta di candidati. Masera, la cui probabile nomina era gia' circolata nei giorni scorsi a Montecitorio, e' stata eletta con dieci voti favorevoli, tre astenuti (il leghista Davide Caparini, il forzista Gregorio Fontana ed Edmondo Cirielli, di Fratelli d'Italia) e due voti contrari, quelli dei grillini Luigi Di Maio e Riccardo Fraccaro (la terza deputata del Movimento cinque stelle, Claudia Mannino era assente). Il vicepresidente Simone Baldelli non ha invece partecipato alla riunione

(TMNews) Anna Masera, caporedattore e social media editor della stampa, è il nuovo capo ufficio stampa e responsabile comunicazione della Camera.
L’ufficio di presidenza riprenderà alle 13.30 per l’esame del bilancio interno. (TMNews, 20 dicembre 2013)

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views