America’s Cup Napoli: lungomare chiuso al traffico, migliaia di persone in strada [VIDEO]
Duecentomila persone hanno letteralmente invaso il lungomare di Napoli e la villa comunale di Mergellina, trasformata per l'occasione nel Villaggio dell'America's Cup – la competizione nautica internazionale che ha scelto il capoluogo partenopeo come scenario per due regate di avvicinamento alla finale americana del 2013. Una Pasquetta che fa scoprire ai napoletani la bellezza delle propria città chiusa al traffico, dopo anni in cui l'immagine della fu Partenope è stata sporcata dall'emergenza rifiuti. Un'occasione per il turismo, così come l'aveva definita il sindaco Luigi de Magistris.
La marcia pacifica dei cittadini su via Caracciolo è una novità, mai si erano viste tante persone radunate per ammirare le bellezze di Napoli. Si apre così la settimana decisiva della Coppa America, fortemente voluta dal primo cittadino, nonostante le proteste dei commercianti contro la Ztl dei giorni scorsi.
I disagi non sono mancati, tutte le arterie del traffico cittadino – con la chiusura di quella centrale di via Caracciolo – sono rimaste bloccate per ore. Il trasporto pubblico, nonostante dal Comune abbiano affermato il contrario, non sembra aver subito particolari rafforzamenti: autobus stracolmi e corse a singhiozzo per tutta la giornata hanno fatto da contraltare al magnifico spettacolo dei catamarani – pochi – in mare.