video suggerito
video suggerito

Alluvione, governo Meloni dichiara stato di emergenza in Emilia Romagna e Marche: 24 milioni di aiuti

Il governo Meloni ha deliberato lo stato di emergenza per Emilia-Romagna e Marche: alla prima Regione andranno 20 milioni di euro, all’altra 4 milioni, per fare fronte ai primi interventi necessari nelle zone colpite dalle alluvioni degli ultimi giorni, che hanno causato allagamenti e.
A cura di Luca Pons
159 CONDIVISIONI
Immagine

È durata pochi minuti la riunione del Consiglio dei ministri straordinaria prevista per stamattina: il governo Meloni, come aveva anticipato la premier, ha stanziato 20 milioni di euro di aiuti per l'Emilia-Romagna e altri 4 milioni di euro per le Marche. In entrambe le Regioni è stato deliberato lo stato di emergenza per dodici mesi.

Come comunicato da Palazzo Chigi, è stato il ministro della Protezione civile Nello Musumeci a illustrare la richiesta di stato di emergenza, "dopo la richiesta avanzata ieri dalla Regione e la celere istruttoria svolta dal Dipartimento nazionale". Lo stesso Musumeci era stato protagonista, pochi giorni fa, di una polemica con l'amministrazione regionale sull'utilizzo dei fondi statali per i lavori sul territorio. E proprio Musumeci ha presieduto l'incontro, dato che era assente la presidente del Consiglio Meloni. Uscendo da Palazzo Chigi ha commentato: "Nessuna polemica. A 70 anni non mi metto a polemizzare. Se poi gli altri hanno la voglia di farlo…Bene, hanno anche il diritto di farlo. A due mesi dal voto mi pare assolutamente fisiologico".

In Emilia-Romagna, lo stato di emergenza si applicherà nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. In più, come detto, è arrivato uno stanziamento da 20 milioni di euro che servirà per affrontare i primi interventi urgenti: è ancora in corso il soccorso della popolazione, l'assistenza agli sfollati, e bisognerà procedere con un primo ripristino della funzionalità delle infrastrutture e dei servizi fondamentali, dalle strade alle scuole.

Le stesse misure sono previste per le Marche, colpite a loro volta nella zona costiera da alluvioni e eventi meteorologici estremi dal 18 settembre in poi. In questo caso, il governo Meloni ha stanziato 4 milioni di euro per i primi interventi. Lo stato di emergenza in questo caso non sarà distinto in base alle province, ma riguarderà tutta la Regione Marche. "Continueremo a garantire il massimo supporto a tutta la popolazione colpita", ha scritto la presidente del Consiglio Meloni sui social.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views