Alfano sospende 14 dirigenti del Pdl che sostengono Tosi
Aria pesante quella che si respira in casa Pdl alla vigilia delle attese elezioni amministrative. Angelino Alfano, notizia di oggi, ha sospeso 14 esponenti politici locali di Verona, rei di essersi impegnati a favore del sindaco uscente Flavio Tosi, candidato alla riconferma nella tornata elettorale di maggio. Una condotta, quella dei dirigenti in questione, sicuramente non tollerabile dal partito, che, a seguito dello strappo tra Lega e Pdl dovuto alle posizioni divergenti sul governo Monti, è stato costretto a presentarsi da solo alle votazioni 2012. Nei giorni scorsi i 14 esponenti del Pdl avevano detto chiaramente di voler costituire delle liste d'appoggio al sindaco leghista Tosi.
Condotta difforme dalla linea di partito- La decisione di Alfano è stato diffusa mediante un comunicato stampa. Nel testo si legge che, in base all'articolo 48 dello statuto del partito, il segretario nazionale ha sospeso "in via immediata dall'attività politica del partito 14 esponenti politici locali della città di Verona che, ne i giorni scorsi, avevano esplicitamente annunciato la loro intenzione di voler costituire liste d'appoggio all'attuale sindaco di Verona Flavio Tosi". Una posizione che viene definita contrastante con la linea adottata dal partito, che, alle comunali 2012, sosterrà l' avvocato Luigi Castelletti. Ecco i nomi dei dirigenti che si sono meritati la sospensione: Giacinto Vito, Montagna Alessandro, Benetti Alberto, Di Dio Vittorio, Casali Stefano, Gasparato Matteo, Tacchella Bruno, Papadia Salvatore, Gugole Giorgio, Lella Antonio, Mariotti Massimo, Leso Anna, Caliari Mirco, Spada Mauro.
Tosi sostenuto da 7 liste- La candidatura di Flavio Tosi a sindaco di Verona sarà sostenuta da 7 liste, quella del Carroccio e 6 civiche. In tutte le liste apparirà la formula "per Tosi". La decisione è stata presa ieri in via Bellerio, a seguito di un vertice cui ha partecipato anche Umberto Bossi. Si tratta di un accordo arrivato nonostante l'iniziale contrarietà dei vertici del partito alla lista civica.