Adriano Galliani candidato con Forza Italia al Senato
Adriano Galliani ha dato le sue dimissioni dalla carica di presidente di Mediaset Premium. Già nell'aria da giorni, da luglio al vertice della pay tv del Biscione, è collegata all'imminente accettazione della candidatura con Forza Italia al Senato, con ogni probabilità in Lombardia. Il ruolo di presidente della società che utilizza le frequenze tv in concessione statale è fra le cause di ineleggibilità.
Manca l'ufficialità ma ormai è questione di ore: il termine per la presentazione delle liste è fissato per lunedì. A quanto si apprende, Galliani in questi giorni ha preso parte alla fase iniziale delle trattative private fra Mediaset e la Lega Serie A per i diritti tv del campionato, ma non a quella finale, che si è conclusa oggi con la presentazione di una nuova offerta da parte della pay tv. Galliani è un uomo di fiducia del Cavaliere, al punto che Berlusconi gli ha affidato per un lungo periodo l'incarico di amministratore delegato del Milan.
Insieme a Galliani nelle fila del centrodestra ci sarà anche Giorgio Mulè, che ha da poco lasciato la direzione di Panorama. Alla guida del settimanale del Gruppo Mondadori subentrerà dal 1 febbraio Raffaele Leone. Berlusconi lo vorrebbe in Senato, e il suo nome potrebbe comparire nelle liste insieme al direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, che sta valutando l'offerta. Berlusconi ha proposto un posto nelle liste anche a Clemente Mimun, Tg5, che però ha già rifiutato.