video suggerito
video suggerito

Adrian Sobaru tenta il suicidio al Parlamento rumeno, il video

Adrian Sobaru, un rumeno di 40 anni, si è gettato dalla balconata del Parlamento nazionale come protesta per i tagli alla spesa pubblica ed, in particolare, a quella sanitaria. Adrian ha un figlio autistico e ciò gli comporterà non poche conseguenze.
A cura di Eleonora D'Amore
93 CONDIVISIONI
adrian sobaru

Dramma al parlamento in Romania. Un uomo si è gettato dagli spalti della camera dei deputati per protesta contro i tagli del governo alla sanità pubblica.

Adrian Sobaru 40 anni, era un operatore della Tvr un canale televisivo pubblico e si trovava li per lavoro. Infatti si stavano svolgendo le votazioni per la mozione di sfiducia (la quarta in un anno) all’attuale governo guidato da Emil Boc, accusato di attuare  una politica economica di forte austerity, che ha previsto forti tagli alla spesa pubblica motivo delle grandi manifestazioni dei mesi scorsi.

La mozione di sfiducia è stata respinta e il premier Boc si stava accingendo a pronunciare il suo discorso quando Sobaru è salito sulla balconata e si è lanciato urlando “Lo faccio per te Boc, hai preso i soldi dei bambini!!” riferendosi ai tagli del governo alla sanità.

Sobaru era un uomo disperato”, dicono i colleghi di lavoro. L’uomo ha un figlio affetto da autismo che necessita di cure frequenti. I fondi per le cure a persone affette da autismo sono stati dimezzati, Sobaru dai 500 Lei (circa 120 euro) che percepiva per le cure del figlio in base alle nuove disposizioni ne avrà solo 150 ( circa 25) e in più si troverà a pagare  le sedute di terapia di cui il piccolo ha bisogno, circa tre a settimana, che prima erano gratuite. L’uomo guadagna circa 1000 lei al mese e non avrebbe mai potuto affrontare le spese.

La TVR ha emanato un comunicato ufficiale nel quale declina ogni responsabilità dell’azienda nel gesto dell’uomo, spinto solo da serie motivazioni personali e non legate alla sua professione di tecnico per la televisione pubblica.

L’uomo ha riportato varie fratture ma non è in pericolo di vita, essendo stato prontamente soccorso dal servizio di sicurezza.

https://www.youtube.com/watch?v=v9-sqCWwGUo
93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views