Adorato dai detrattori di #quellovero, detestato dal primo cittadino di Roma Capitale: il finto account twitter del sindaco di Roma Gianni Alemanno non c'è più. Nato nell'inverno scorso dopo l'emergenza neve capitolina, il finto account del sindaco era stato realizzato grazie ad un semplice accorgimento: anziché @AlemannoTW con la L minuscola, c'era la I maiuscola (quindi @AIemannoTW).
Battute su battute, qualcuno ci è anche cascato, rispondendo al finto Alemanno come se si trattasse di quello vero.
Al Campidoglio questo scherzetto non è affatto piaciuto tant'è che subito era partita la segnalazione al social network per violazione della policy.
Questa la comunicazione dell'epoca:
Vi segnaliamo una gravissima sottrazione di identità verificatasi sul social network Twitter, ed avvenuta tramite una combinazione per niente casuale delle lettere del cognome del sindaco Gianni Alemanno. Per esporre meglio quanto accaduto, vi sottoponiamo un esempio utilizzando caratteri minuscoli: il vero nome utente Twitter di Gianni Alemanno è @alemannotw, quello usato dal falso Gianni Alemanno per inviare falsi tweet è @aiemannotw, se lo si riscrive utilizzando i caratteri alti della tastiera visivamente appare @AIemannoTW.
Abbiamo già segnalato e denunciato tale “abuso” alle autorità competenti. Chiediamo la collaborazione della rete per segnalare tale utenza come spam come immagine allegata sul profilo del falso Gianni Alemanno utilizzando il seguente link:
Grazie
Staff tecnico
E ora, evidentemente, Twitter ha dato corso a questa segnalazione, dunque addio fake per sempre. O forse no, chissà.
Aggiornamento: la satira, come previsto, non si ferma. "AIemanno" è su Facebook, ora.