video suggerito
video suggerito

A Napoli è festa grande: Luigi De Magistris ‘ha scassato’, VIDEO IN ESCLUSIVA

Le immagini della festa all’Hotel Royal dopo l’elezione di Luigi De Magistris. L’onda arancione alle 21 si sposta a Piazza Municipio per salutare il nuovo sindaco di Napoli.
167 CONDIVISIONI
ballottaggio napoli

A Napoli è festa grande. E chi in queste ore cammina per le strade e le piazze del capoluogo partenopeo non può non notarlo. L'entusiasmo dell'onda arancione  dopo il verdetto del ballottaggio napoletano rimbalza da un capo all'altro della città: dalla periferia al centro storico tutto è pronto per l'appuntamento delle 21, quando i sostenitori e la cittadinanza napoletana si raccoglieranno attorno a Piazza Municipio per festeggiare l'elezione dell'ex pm di Catanzaro, Luigi De Magistris.

L'appuntamento lo fissa proprio lui, il nuovo sindaco, quando davanti alla folla dell'Hotel Royal in un misto tra commozione ed esaltazione dice: "Considero quello che è accaduto oggi una delle pagine più belle che Napoli abbia potuto scrivere. Napoli è stata liberata e la costruiremo insieme: io con voi e voi con me". La folla lo acclama e qualcuno ripete a gran voce una delle frasi cult dell'intera campagna elettorale: "Abbiamo Scassato, Luigi". Sorrisi, applausi e canti salutano l'elezione di Luigi De Magistris che esce di scena sulle note di "Bella Ciao", tra gli abbracci festanti della folla.

All'Hotel Royal tra i motivetti dei sostenitori arancioni non mancano riferimenti all'avversario, o meglio, al suo maggior sponsor: Nicola Cosentino, conosciuto anche come Nick O' Merican, il coordinatore regionale del Pdl in Campania, indagato per collusione con la camorra e riciclaggio di rifiuti tossici, oltre che nell'inchiesta sulla nuova P2.

La sconfitta di Lettieri ha il sapore dell'amaro, soprattutto perchè è inaspettata: Lettieri è un imprenditore conosciuto che ha potuto contare sull'appoggio dell'intera coalizione di centrodestra. La straordinarietà dell'elezione di De Magistris, invece, sta proprio nel fatto che travalica le coalizioni e i partiti: a far vincere De Magistris è stata buona parte della città che ha deciso, nelle ultime settimane e soprattutto dopo la sconfitta del candidato del Pd Morcone, di partecipare attivamente al cambiamento: al di là degli schieramenti.

E' forse proprio questo il segreto dell'elezione di De Magistris: il neoeletto deve aver toccato le corde giuste del cuore e della mente dei napoletani: un popolo energico e, mai quanto oggi, stanco di essere additato come lassista. Un popolo pronto a ripartire verso una nuova Napoli; adesso una nuova Napoli è possibile, soprattutto perché, come dice lui, "Abbiamo scassato".

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views