Pisa, meningite C diagnosticata a una bambina di 9 anni
A una bambina di 9 anni della provincia di Pisa è stata diagnosticata la meningite C: la bimba, che frequenta una scuola del capoluogo, è stata ricoverata ed è costantemente monitorata dai medici, che comunque hanno fatto sapere che le sue condizioni al momento non destano preoccupazione, anche grazie al fatto che la piccola è stata vaccinata quando aveva un anno. L'Asl, informata del nuovo caso di meningite, si è attivata per la profilassi che verrà effettuata sia sui compagni di scuola che sulle insegnanti ma anche su chi frequenta una piscina a Cascina dove la bambina svolge attività sportiva. Naturalmente anche i familiari saranno sottoposti a profilassi.
Ad oggi i casi di meningite diagnosticati in Toscana nel 2016 sono 33. In tutto il 2015 ce ne furono 38. Segno che la malattia non accenna a rallentare il contagio.
La meningite è un'infiammazione delle meningi, le membrane che avvolgono encefalo e midollo spinale: le forme più comuni sono di tipo virale o batterico. La prima, detta anche asettica, non è contagiosa e i pazienti possono ristabilirsi nel giro di una settimana. La seconda può essere causata da vari tipi di batteri ma i più comuni sono il meningococco – B e C – lo pneumococco e l'hemophilus influenzae di tipo B.