Petra Kvitova elimina Sara Errani dagli Australian Open 2012
E’ finita la splendida avventura di Sara Errani agli Australian Open. L’italiana è stata sconfitta dalla ceca Petra Kvitova, che domani in semifinale affronterà Maria Sharapova. Nel torneo maschile vince in tre set Andy Murray.
E’ stato un torneo straordinario quello dalla Errani, che per la prima volta in carriera ha raggiunto i quarti di finale in un torneo dello Slam e che stanotte ha perso, giocando uno splendido match, con la Kvitova. Erano in pochi a pensare che Sarita avrebbe messo in difficoltà la ceca, vincitrice a Wimbledon e miglior giocatrice del 2011. Invece Petra, solitamente tranquilla, è parsa nervosa in campo, perché si è trovata di fronte l’avversaria che non si aspettava. Kvitova serve per il primo set sul 5-2, perde la battuta, poi chiude 6-4 dopo 53’. L’italiana nella seconda partita inizia benissimo, brekka Petra nel quarto gioco, sale sul 3-1, la speranza di vincere il secondo set c’è quando Sarita ha la palla del 5-2, ma la ceca, nonostante un paio di incredibili errori, riesce a non far scappare l’Azzurra. Con doppio 6-4 la ceca raggiunge le semifinali, dopo un’ora e cinquantuno minuti di gioco. L’instancabile Errani con l’amica Roberta Vinci, ha raggiunto la finale del torneo di doppio, battute le ceche Hlavackova e Hradecka. Venerdì sfideranno le russe Kuznetsova e Zvonareva. Kvitova in semifinale sfiderà Maria Sharapova, vincitrice degli Australian Open nel 2008, che ha battuto la connazionale Makarova.
Andy Murray vince contro il giapponese Nishikori e si qualifica per le semifinali. Lo scozzese, che ha vinto tutti i dieci match giocati nel 2012 e che è sempre alla ricerca del primo successo in uno Slam, ha dovuto pazientare contro Nishikori. Il giapponese ha lottato, ma era stanco fisicamente e mentalmente. Perché per raggiungere per la prima volta i quarti di finale in uno Slam ha dovuto vincere al quinto con Ebden (perdeva due set a zero) e con Tsonga. Murray in semifinale giocherà con Nole Djokovic. Il serbo ha faticato più del dovuto nei primi due set con David Ferrer. Andy e Nole, che si sono sfidati in finale l’anno scorso, raggiungono Nadal e Federer. I primi quattro giocatori del mondo sono in semifinale per la terza volta nelle ultime quattro prove dello Slam.
Risultati donne quarti: Kvitova b Errani 6-4 6-4, Sharapova b Makarova 6-2 6-3.
Risultati semifinali doppio donne: Errani/Vinci b Hlavackova/Hradecka 5-7 7-5 6-1, Kuznetsova/Zvonareva b Mirza/Vesnina 7-6 2-6 6-4
Risultati uomini quarti: Murray b Nishikori 6-3 6-3 6-1, Djokovic b Ferrer 6-4 7-6 6-1.