video suggerito
video suggerito

Perché l’Italia non può dare asilo politico ad Edward Snowden

La talpa del Datagate avrebbe chiesto asilo politico anche al nostro Paese. Ma la richiesta non è ammissibile al momento: ecco perché.
A cura di Redazione
63 CONDIVISIONI
Immagine

Stando a quanto trapelato in queste ore, Edward Snowden avrebbe individuato il nostro Paese fra quelli cui inviare una richiesta di asilo politico. Al di là delle considerazioni di carattere politico – diplomatico è interessante capire in che modo l'idea della "talpa" del Datagate possa essere concretizzabile. Una prima risposta la dà a Repubblica Christopher Hein, direttore del Cir, Consiglio Italiano per i Rifugiati, secondo cui "non è previsto che si possa fare la richiesta d'asilo dall'esterno del Paese. Quindi è necessario che Snowden venga in Italia, faccia la richiesta alla Commissione Territoriale che valuterà se ci sono le condizioni".

Una scheda dell'AdnKronos può invece aiutarci a chiarire meglio la questione. Infatti, bisogna ricordare che il diritto d'asilo è previsto (dalla Convenzione di Ginevra e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, all'art. 14) "in caso di persecuzione in maniera diretta e personale per motivi di razza, religione, nazionalita', appartenenza a determinati gruppi sociali o per opinioni politiche: in questo caso si puo' chiedere lo status di rifugiato".

La normativa italiana è riassumibile in questo modo: "Puo' chiedere asilo politico chi e' impedito nel suo paese nell'esercizio delle liberta' democratiche garantite dalla Costituzione italiana. Il richiedente asilo puo' presentare la richiesta all'ufficio di polizia di frontiera, al momento dell'ingresso in Italia, oppure fare domanda direttamente all'Ufficio immigrazione della Questura. Dopo aver effettuato le foto segnaletiche, la domanda viene inoltrata alla Commissione Territoriale, che dovra' valutare il riconoscimento dello status di rifugiato". Nel caso di rigetto della domanda poi il richiedente dovrà lasciare, su disposizione del Questore, il territorio nazionale.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views