video suggerito
video suggerito

Per il Senato la legge sui vitalizi dei parlamentari non è urgente. M5s: “Buffoni”

Il Senato ha bocciato, con una larga maggioranza, la richiesta del M5S di dichiarare l’urgenza sulla proposta di legge sul ricalcolo dei vitalizi. Zanda: “Era un bluff del MoVimento”. Replica sul blog di Grillo: “Il Pd vuole affossare la legge”.
A cura di Redazione
1.901 CONDIVISIONI
Immagine

Sei giorni fa la Camera dei deputati ha dato il via libera alla proposta di legge sul ricalcolo dei vitalizi, con primo firmatario ed estensore il deputato del Partito Democratico Matteo Richetti. La proposta era stata avallata ad ampia maggioranza, con 348 voti favorevoli, 17 voti contrari e 28 astenuti, passando così all’esame del Senato della Repubblica.

In vista dell’esame, il MoVimento 5 Stelle aveva presentato la richiesta di dichiarare “l’urgenza” sulla proposta di legge, in modo da velocizzare l’iter di approvazione del provvedimento. L’Aula del Senato ha però bocciato ad ampia maggioranza la proposta, contro la quale si era espresso anche il Partito Democratico. Ora la legge seguirà l'iter "classico", con la discussione in Commissione che comincerà nei tempi già prestabiliti.

Per il capogruppo Zanda, infatti, la richiesta era “un bluff”, dal momento che a causa della chiusura per ferie del Senato, anche se l’Aula avesse votato favorevolmente, “il dibattito in Commissione non potrebbe iniziare prima di settembre”. Zanda aveva aggiunto: “Con la richiesta di urgenza i senatori del Movimento 5 stelle vogliono apparire all'opinione pubblica italiana come i campioni dell'antipolitica, dell'antipartitismo, come i rappresentanti dell'antisistema”.

Diversa l’impostazione del M5s, che dopo il voto ha protestato duramente, con i senatori grillini che hanno urlato “buffoni, buffoni” all’indirizzo dei loro colleghi della maggioranza. E sul blog di Grillo si accusa il PD:

Però il vitalizio non vogliono perderlo e si stanno organizzando per un clamoroso voltafaccia al Senato. La legge sui vitalizi può essere discussa e approvata subito e infatti abbiamo chiesto al Senato di discutere urgentemente il disegno di legge approvato la scorsa settimana alla Camera. Oggi i cittadini sapranno esattamente chi ha votato per tenersi il vitalizio il più a lungo possibile. […] Non la passeranno liscia. Il Pd ha l'enorme responsabilità di aver illuso i cittadini che per una volta avrebbero votato un provvedimento giusto dopo migliaia di voti vergogna. Faremo nomi e cognomi di chi saboterà il provvedimento e salvare i vitalizi perchè gli italiani devono sapere con chi hanno a che fare. Come fa una legge a essere valutata dallo stesso partito in un modo alla Camera e in un altro al Senato?

1.901 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views