video suggerito
video suggerito

Pensioni, a luglio arriva la quattordicesima: chi ne ha diritto e a quanto ammonta

A luglio arriva la quattordicesima, il compenso aggiuntivo riconosciuto dall’Inps per alcune categorie di pensionati. Ma chi ne ha diritto? E come si calcola? Vediamo nello specifico le novità riguardanti la quattordicesima introdotte con la nuova legge di Bilancio, chi ne può beneficiare, quando verrà versata e a quanto corrisponde.
A cura di Annalisa Girardi
1.126 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo mese, per alcune categorie di pensionati, sarà in arrivo la quattordicesima, il compenso economico aggiuntivo riconosciuto sia dall'Inps che da molti Ccnl. Con la nuova legge di Bilancio, è aumentata la platea di pensionati che ne potranno beneficiare, e l'importo per coloro che avevano diritto anche prima dell'allargamento dei requisiti sarà più alto. A partire dallo scorso anno, anche i ritirati dal lavoro nati prima del 1° gennaio 1954, quindi con più di 64 anni di età, con un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo, ossia poco più di 13mila euro, possono ricevere la quattordicesima. Ma vediamo nello specifico di che cosa si tratta, chi ne beneficia e a quanto ammonta.

Quattordicesima mensilità, che cos'è e a chi spetta?

Per quattordicesima si intende quell'assegno pensionistico aggiuntivo che spetta ad alcune precise categorie. Chi può avere diritto deve infatti beneficiare di una pensione di anzianità, vecchiaia, anticipata, di invalidità o una pensione ai superstiti. Non ne ha diritto invece chi percepisce una pensione di invalidità civile, di guerra, un assegno sociale o una rendita Inail. La pensione di cittadinanza è invece una misura differente, trattandosi di un'integrazione al reddito. Se prima era una prerogativa dei pensionati con una soglia di reddito da 750 euro mensili, ora questa è stata spostata fino a 1.000 euro. Le novità sulla quattordicesima hanno interessato fino a 3,3 milioni di pensionati.

A quanto ammonta e quando arriva?

La quattordicesima è prevista insieme all'assegno pensionistico del mese di luglio. Questo viene versato secondo il calendario pagamenti dell'Inps, per cui la quattordicesima arriverà il 1° luglio sia che il beneficiario riceva la pensione in banca, sia che gli venga accreditata sul conto delle Poste. L'importo dovuto sarà diverso a seconda del reddito pensionistico percepito:

Per quanto riguarda i ritirati dal lavoro con una pensione fino a 10.003,69 euro all'anno:

  • 437 euro di quattordicesima con 15 anni di contributi versati
  • 546 euro di quattordicesima con 25 anni di contributi versati
  • 655 euro di quattordicesima con più di 25 anni di contributi versati

Per quanto riguarda invece i ritirati dal lavoro con una pensione che va dai 10.003,69 euro ai 13.338,26 euro:

  • 366 euro di quattordicesima con 15 anni di contributi versati
  • 420 euro di quattordicesima con 25 anni di contributi versati
  • 504 euro di quattordicesima con più di 25 anni di contributi versati
1.126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views