Paralimpiadi Rio 2016, notte di medaglie per l’Italia
L'Italia a Rio continua a fare incetta di medaglie. Grazie ai nostri atleti paralimpici finalmente anche il medagliere azzurro inizia a prendere consistenza. Dopo l'ultima notte di gare, l'Italia è riuscita a conquistare un argento e quattro bronzi nel nuoto, nel tiro con l'arco, nel ping pong. Una spedizione azzurra che adesso sorride ancor più, in attesa di avere altri allori da qui a fine dei Giochi.
La prima medaglia conquistata è stata quella più preziosa, d'oro, da parte di Federico Morlacchi, che vince i 200 misti SM9 e rispetta così i favori del pronostico. Un inizio scoppiettante per la spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Rio 2016 che da questa notte si arricchisce con altre quattro medaglie. Nel nuoto grazie a Giulia Ghiretti che, dopo il bronzo nei 50 farfalla, conquista anche l’argento nei 100 rana. Arrivano poi tre bronzi in due discipline differenti. Due dal tennistavolo con Amine Mohamed Kalem e Giada Rossi, uno dall'arco a squadre con gli azzurri che hanno la meglio sulla Mongolia nella finale terzo-quarto posto.
E' stata soprattutto la notte di Giulia Ghiretti, che dopo il bronzo al debutto si è presa anche l'argento in quella che lei stessa definisce la sua gara, i 100 rana. Per l'oro non c'è stato molto da fare visto che la medaglia è andata alla fortissima norvegese Sarah Rung (1'44″94), ma la fidanzata di Federico Morlacchi, primo oro azzurro a Rio 2016, ha strappato comunque un ottio tempo stabilendo il nuovo record italiano SB4 in 1'50″58.
Poi le gioie dal tavolo del ping pong dove l’italo-tunisino Kalem ha sconfitto lo spagnolo Juan Bautista Perez Gonzalez con un netto 3-0 (11-7, 11-8, 11-6) e conquistato il bronzo. La stessa medaglia, nel tennistavolo femminile, se la aggiudica anche Giada Rossi, che batte 3-0 (12-10; 11-0; 11-9) la thailandese Chichitparyak Bootwansirina. Infine una medaglia per una specialità a squadre: dopo aver perso in semifinale con l’Iran, l’Italia del tiro con l’arco ha vinto facilmente 5-1 contro la Mongolia e conquistato il bronzo grazie ai colpi quasi perfetti di Roberto Airoldi e Elisabetta Mijno.
Tutti i medagliati alle Paralimpiadi di Rio 2016
Kalem bronzo nel tennis tavolo classe 9
Ghiretti argento nei 100 rana SB4
Rossi bronzo nel tennis tavolo classe 2
Morlacchi oro nei 200 misti SM9
Mijno-Airoldi bronzo nel tiro con l'arco ricurvo misto
Caironi argento nel salto in lungo T42
Camellini argento nei 400 stile libero S11
Ghiretti bronzo nei 100 farfalla S4
Boni bronzo nei 50 dorso S3
Achenza bronzo nel Parathriatlon
Ferrarin argento nel Paratriathlon
Morlacchi argento nei 400 stile libero
Bettella argento nei 100 metri dorso S1