video suggerito
video suggerito

Papa Ratzinger è a Milano. Con lui c’è anche Bertone

Benedetto XVI è da poco sbarcato a Linate. Con lui il Segretario di Stato che lo accompagnerà in questi tre giorni nel capoluogo meneghino per l’Incontro mondiale delle famiglie. Un segnale forte quello del Papa, che vuole rispedire al mittente le voci sul presunto braccio di ferro col “numero due” della Santa Sede.
A cura di Biagio Chiariello
37 CONDIVISIONI
Il Papa  a Milano. Con lui  c e anche Bertone

28 anni dopo il Papa torna a Milano, per il Family Day da oggi a domenica. Ad accogliere Benedetto XVI a Linate sono stati due bambini, insieme a tutte le massime autorità politiche e religiose della città, dai cardinali Angelo Scola, arcivescovo di Milano, al sindaco Giuliano Pisapia, passando per Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e, a nome del Governo, il ministro per la cooperazione, Andrea Riccardi. Il Pontefice ora si sta recando in piazza del Duomo dove sono migliaia i fedeli che lo attendono. Con lui c'è anche il Segretario di Stato, il Cardinal Bertone che lo accompagnerà in giro per il capoluogo meneghino, fino a domenica 3 giugno per i vari appuntamenti in calendario: dagli incontri coi giovani a San Siro, col mondo della cultura alla Scala e le autorità civili in Curia fino alla celebrazione della messa all'aeroporto di Bresso.

La presenza di Tarcisio Bertone è un evento eccezionale perché di norma non segue il Papa durante i suoi viaggi in Italia. Ma la circostanza, sembra ovvio, vuole essere una dimostrazione della vicinanza di Ratzinger a colui che dovrebbe essere il suo più fidato collaboratore in un momento particolarmente difficile per la Santa Sede, a seguito dell'arresto di Paolo Gabriele per la fuga di documenti top secret dal Vaticano. Un segnale forte e chiaro quello del Papa, dopo le dichiarazioni di un paio di giorni fa, nelle quali etichettava come «illazioni del tutto gratuito» le voci complottistiche dei giornali sul presunto braccio di ferro nella Santa Sede per il potere.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views