video suggerito
video suggerito

Papa Francesco vola a Rio de Janeiro per la Giornata Mondiale della Gioventù

Il Pontefice è partito questa mattina da Roma Fiumicino verso il Brasile per il suo primo viaggio internazionale. Bergoglio atterrerà a Rio alle 16 ora locale. Stretta di mano tra il Papa e il premier Letta prima del decollo.
A cura di Susanna Picone
638 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO 21.45 – Dopo un viaggio di circa 12 ore Papa Francesco è atterrato a Rio de Janeiro poco prima delle 16 ora locale, le 21 in Italia. Ad accogliere il Pontefice ai piedi dall'airbus dell'Alitalia la presidente del Brasile, Dilma Rousseff. Subito dopo Papa Francesco a bordo di un'auto coperta e con i finestrini abbassati da dove salutava la folla, ha lasciato l'aeroporto Galeao in direzione della Cattedrale metropolitana, nel centro della città. Da qui come espressamente richiesto dallo stesso Pontefice, Bergoglio  salirà sulla papamobile scoperta per salutare la folla in un percorso di un paio di chilometri lungo le strade del centro. Solo alla fine di questo saluto ci sarà la visita al palazzo Guanabara, sede del governatore di Rio, per l'accoglienza ufficiale delle autorità.

Papa Francesco è partito alle 8.53 di questa mattina per il suo primo viaggio internazionale. Il Pontefice è giunto in elicottero all’aeroporto di Roma Fiumicino dove ad aspettarlo c’era un Airbus A330 Alitalia: è l’aereo che sta portando il Papa a Rio de Janeiro, dove Bergoglio è atteso per la Giornata mondiale della Gioventù. L’arrivo all’aeroporto in Brasile è previsto alle ore 16 locali (le 21 in Italia): a bordo del volo papale ci sono, oltre al Pontefice e alla delegazione pontificia, i rappresentanti dei media internazionali. Ad attendere Papa Francesco sulla pista di Fiumicino c’era il primo ministro italiano Enrico Letta: tra i due vi è stato un breve colloquio e una stretta di mano. Poi Papa Bergoglio è salito sull’aereo: con sé aveva un piccolo bagaglio nero che ha portato personalmente a bordo.

Il benvenuto al Papa alle ore 17 – Inizia così il viaggio di Francesco che in Brasile troverà l’accoglienza di tantissimi giovani già arrivati per la 28esima GMG. La cerimonia di benvenuto si svolgerà non in aeroporto ma, alle 17, nel giardino del Palazzo Guanabara di Rio de Janeiro, dove è previsto un discorso del Papa. Alle 17.40, in programma c’è una visita di cortesia al presidente della Repubblica nel Palazzo Guanabara a Rio de Janeiro. Dopo l'incontro con il presidente, il Papa, dalla sera del lunedì e per tutto il giorno successivo, soggiornerà in forma privata nella residenza di Sumarè a Rio de Janeiro. Il viaggio in Brasile – durante il quale Bergoglio ha deciso di non usare mezzi blindati – terminerà il 28 luglio, quando un altro aereo Alitalia riporterà il Papa in Vaticano.

638 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views