video suggerito
video suggerito

Ior, Papa Francesco rinnova la commissione di vigilanza: fuori Bertone

Bergoglio ha modificato per un quinquennio la composizione della Commissione cardinalizia di vigilanza sull’Istituto per le opere di religione. Ratzinger l’aveva rinnovata lo scorso febbraio, pochi giorni prima di lasciare il pontificato. L’unico di quei cardinali a essere confermato è Tauran.
A cura di Susanna Picone
7 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco ha rinnovato per il prossimo quinquennio la Commissione cardinalizia di vigilanza sullo Ior, l’Istituto per le opere di religione. Dei cinque cardinali finora presenti nella Commissione solo uno – Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso – è stato confermato. Entrano con Papa Francesco il Segretario di Stato Pietro Parolin, che sarà nominato cardinale nel concistoro del 22 febbraio, e i cardinali Santos Abril y Castelló, Christoph Schonborn, Thomas Christopher Collins. Restano invece fuori dallo Ior gli italiani Bertone e Calcagno, Scherer e Toppo.

Pochi giorni dopo l'annuncio della sua rinuncia, Benedetto XVI aveva rinnovato la Commissione per un altro quinquennio – Lo scorso 16 febbraio, pochi giorni prima che Benedetto XVI rinunciasse al soglio pontificio, la sala stampa della Santa Sede aveva fatto sapere che Ratzinger aveva rinnovato per un quinquennio la commissione composta tra gli altri, appunto, dall’allora Segretario di Stato Tarcisio Bertone, che era anche il presidente. Ma quel mandato si è esaurito dopo solo 11 mesi. Il presidente della nuova Commissione cardinalizia di vigilanza sullo Ior rinnovata da Papa Francesco non è stato ancora indicato. Secondo quanto annunciato da padre Lombardi, il presidente potrebbe essere nominato dalla stessa Commissione nelle prossime riunioni.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views