video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “La donna è tentatrice? Un luogo comune da sfatare”

“Esistono molti luoghi comuni, a volte persino offensivi, sulla donna tentatrice che ispira al male”. Così Bergoglio di fronte a oltre 25mila fedeli in Piazza San Pietro. “Una nuova alleanza dell’uomo e della donna deve ritornare ad orientare la politica, l’economia e la convivenza civile”.
A cura di Biagio Chiariello
34 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco contro i luoghi comuni. Specialmente quelli “offensivi, sulla donna tentatrice". Bergoglio ha espresso il suo pensiero oggi nel corso dell'Udienza Generale di oggi, invitando a sfatare questi preconcetti guardando alla realtà di quelle tante donne che aiutano il mondo ad essere migliore. “C’è spazio per una teologia della donna che sia all'altezza di questa benedizione di Dio per lei e per la generazione!” ha detto il Santo Padre, dopo aver affermato che "la donna, ogni donna, porta una segreta e speciale benedizione per la difesa della sua creatura dal maligno, come la donna dell'Apocalisse che corre a difendere il figlio dal drago e lo protegge".

"Il mondo creato è affidato all'uomo e alla donna: quello che accade tra loro dà l'impronta a tutto", ha detto il Papa di fronte a oltre 25mila fedeli in Piazza San Pietro. "Il loro rifiuto della benedizione di Dio approda fatalmente ad un delirio di onnipotenza che rovina ogni cosa. E' ciò che chiamiamo ‘peccato originale'. E tutti veniamo al mondo nell'eredità di questa malattia. Nonostante ciò, non siamo maledetti, né abbandonati a noi stessi. L'antico racconto del primo amore di Dio per l'uomo e la donna, aveva già pagine scritte col fuoco, a questo riguardo! ‘Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe'. Sono le parole che Dio rivolge al serpente ingannatore, incantatore. Mediante queste parole Dio segna la donna con una barriera protettiva contro il male, alla quale essa può ricorrere – se vuole – per ogni generazione. Vuol dire che la donna porta una segreta e speciale benedizione, per la difesa della sua creatura dal Maligno! Come la Donna dell'Apocalisse, che corre a nascondere il figlio dal Drago. E Dio la protegge. Pensate quale profondità si apre qui! Esistono molti luoghi comuni, a volte persino offensivi, sulla donna tentatrice che ispira al male. Invece – ha detto il Papa – c'è spazio per una teologia della donna che sia all'altezza di questa benedizione di Dio per lei e per la generazione!".

“La famiglia ci salva da tanti attacchi, distruzioni e colonizzazioni, come quella del denaro o quelle ideologiche che minacciano il mondo", ha detto ancora Francesco, "la famiglia – ha affermato – è la base per difendersi" e contrastare quanti "dispongono di mezzi ingenti e di un appoggio mediatico enorme". E’ in tale ottica che Bergoglio vede alleanza tra l'uomo e la donna "non solo necessaria ma strategica per l'emancipazione dei popoli dalla colonizzazione del denaro". Secondo il Pontefice "l'attuale passaggio di civiltà appare segnato dagli effetti a lungo termine di una società amministrata dalla tecnocrazia economica" e dunque il nemico da combattere è "la subordinazione dell'etica alla logica del profitto". E in questo scenario che “una nuova alleanza dell'uomo e della donna deve ritornare ad orientare la politica, l'economia e la convivenza civile! Essa decide l'abitabilità della terra, la trasmissione del sentimento della vita, i legami della memoria e della speranza". "La famiglia ci salva dalla colonizzazione del denaro", ha poi aggiunto.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views