video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “L’adulterio è un peccato gravissimo”

Il Santo Padre ha citato Pio XII: “Il più grande peccato di oggi è che gli uomini hanno perduto il senso del peccato”.
A cura di D. F.
53 CONDIVISIONI
Immagine

L'adulterio è un "problema da risolvere"? Secondo Papa Francesco no, è molto di più, è un peccato gravissimo del quale il Santo Padre, citando Pio XII, dice: "Il più grande peccato di oggi è che gli uomini hanno perduto il senso del peccato". Bergoglio nella liturgia odierna ha letto un episodio riguardante Davide, che si invaghisce di Betsabea, moglie di Uria, un suo generale, gliela prende e spedisce il marito in prima linea in battaglia, causandone la morte e di fatto perpetrando un assassinio. Eppure, adulterio e omicidio non lo scuotono più di tanto. "Davide si trova davanti a un grosso peccato, ma lui non lo sente peccato", osserva il Pontefice. "Non gli viene in mente di chiedere perdono. Quello che gli viene in mente è: ‘Come risolvo questo?’".

Secondo l'argentino, quando la presenza di Dio viene meno "si perde il senso del peccato" e può accadere di far pagare ad altri il prezzo della nostra "mediocrità cristiana". "Questo – spiega Francesco – è il pane di ogni giorno. Per questo la preghiera di tutti i giorni a Dio ‘Venga il tuo Regno, cresca il tuo Regno’, perché la salvezza non verrà dalle nostre furbizie, dalle nostre astuzie, dalla nostra intelligenza nel fare gli affari. La salvezza verrà dalla grazia di Dio e dall’allenamento quotidiano che noi facciamo di questa grazia nella vita cristiana".

Il Papa racconta di sentirsi personalmente turbato “quando vedo queste ingiustizie, questa superbia umana, anche quando vedo il pericolo che a me stesso avvenga questo, il pericolo di perdere il senso del peccato".

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views