video suggerito
video suggerito

Papa Francesco fa costruire delle docce per i clochard in zona San Pietro

I senzatetto che bazzicano nella zona della Santa sede potranno lavarsi e cambiare la propria biancheria sotto le finestre del palazzo apostolico.
A cura di Biagio Chiariello
109 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco farà costruire delle alcune docce all'interno dei bagni per i pellegrini che si trovano sotto il colonnato di San Pietro, a Roma. Saranno dedicate ai clochard che frequentano la zona della basilica. Potranno lavarsi e cambiare la loro biancheria sotto le finestre del palazzo apostolico. La notizia è riportata sul sito "Vaticaninsider" che rivela come sia stato l'elemosiniere del Pontefice, monsignor Corrado Krajewski, a suggerire l'iniziativa. “Ero appena uscito dalla chiesa di Santo Spirito, dove vado a confessare. In via della Conciliazione ho incontrato Franco, un senza tetto. Mi ha detto che proprio quel giorno compiva cinquant’anni e che da dieci vive per strada”, racconta don Corrado che da sempre porta viveri e aiuti a chi vive accampato per la strada. Il vescovo lo invita a cena, al ristorante. La risposta dell’uomo lo lascia interdetto: “Ma io puzzo…”. “L’ho portato lo stesso con me. Siamo andati a mangiare cinese. Mentre eravamo a tavola, mi ha spiegato che a Roma qualcosa da mangiare si trova sempre. Quello che manca sono i posti dove lavarsi”.

Docce e altri aiuti per i senzatetto di San Pietro

Dopo l’invito del Papa, già varie parrocchie romane nei quartieri più frequentati dai senzatetto hanno realizzato delle docce da mettere a loro disposizione. Ad esempio, le mense Caritas e la mensa della Comunità di Sant’Egidio. Ma il problema è che sono sempre piene. “C’è sempre tantissima gente – ha spiegato Franco – e poi c’è poco tempo a disposizione. Per questo preferisco mettere da parte dei soldi e andare a prenotare di tanto in tanto una cabina doccia alla stazione Termini”. “Non è semplice – spiega monsignor Krajewski – perché è più facile preparare dei panini che gestire un servizio di docce. Servono dei volontari, servono gli asciugamani, serve la biancheria”. Fortunatamente c’è chi aiuta: “Andrea Bocelli, con la sua fondazione, stacca un assegno consistente. Un senatore del Nord fa intervenire un'impresa che regala i lavori per realizzare le docce nelle parrocchie che ne sono sprovviste", dice don Corrado.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views