Papa Francesco con i migranti di Lesbo il 16 aprile
Papa Francesco si recherà a Lesbo il 16 aprile per incontrare le migliaia di profughi che si trovano sull'isola greca. La data ufficiale del viaggio del Pontefice è stata comunicata solo oggi, ma la notizia che si sarebbe recato in Grecia era stata diffusa alcuni giorni fa come un segnale di forte vicinanza al dramma dei migranti che cercano di raggiungere l'Europa. Il viaggio di Bergoglio è stato in realtà organizzato con molta fretta dopo le informazioni fatte trapelare dalla Chiesa Ortodossa ellenica, mai smentite ufficialmente dalla Santa Sede. Lo stesso Padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano, aveva spiegato: "È un argomento di cui si sta parlando, ci sono contatti in corso e c'è l'intenzione, ma nulla di certo è definito. Non smentisco le voci, le fonti greche sono autorevoli, ma al momento non posso dichiarare altro perché non ci sono decisioni, date né programmi definiti".
Fonti del patriarcato di Costantinopoli avevano spiegato ai media locali che la visita sarebbe stata organizzata in collaborazione con la Chiesa ortodossa e che all'incontro con i profughi avrebbe preso parte anche il patriarca ortodosso. "Bartolomeo I sarà a fianco di papa Francesco per questa importante visita" avevano dichiarato fonti vicine all’Arcivescovo di Atene Ieronimos II. A quanto pare il viaggio del Papa rientrerebbe tra le trasferte in luoghi della sofferenza che ogni mese Bergoglio ha deciso di realizzare durante l’Anno santo della Misericordia.
Non deve stupire che Papa Francesco abbia ancora una volta scelto di solidarizzare con i migranti. Alcuni giorni fa il Pontefice aveva invitato a pregare per il "dramma dei profughi che fuggono da guerre e altre situazioni disumane" ricordando "la Grecia e gli altri Paesi che sono in prima linea e stanno prestando a essi un generoso soccorso, che necessita della collaborazione di tutte le nazioni".