video suggerito
video suggerito

Papa Francesco cambia il rito: “Lavanda dei piedi anche per le donne”

Dal prossimo giovedì santo in tutto il mondo le donne potranno essere ammesse alla cerimonia. Per Bergoglio così si “esprime pienamente la carità di Dio”
A cura di Biagio Chiariello
19 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco ha deciso che lavanda dei piedi, rito previsto nella cerimonia del giovedì santo, potrà essere estesa anche alle donne. E’ stata la sala stampa dal Vaticano ad ufficializzare la notizia, tramite una lettera indirizzata al cardinale Robert Sarah, prefetto della della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con la quale il Santo Padre modifica il messale. "Dopo attenta ponderazione – ha scritto il Pontefice – sono giunto alla deliberazione di apportare un cambiamento nelle rubriche del Messale Romano. Dispongo pertanto che venga modificata la rubrica secondo la quale le persone prescelte per ricevere la Lavanda dei piedi debbano essere uomini o ragazzi, in modo tale che da ora in poi i pastori della Chiesa possano scegliere i partecipanti al rito tra tutti i membri del Popolo di Dio. Si raccomandi inoltre che ai prescelti venga fornita un’adeguata spiegazione del significato del rito stesso". Il Papa, nella lettera al cardinale Sarah spiega: "Da qualche tempo sto riflettendo sul rito della ‘Lavanda dei piedi', contenuto nella Liturgia della Messa in Coena Domini, nell’intento di migliorarne le modalità di attuazione, affinché esprimano pienamente il significato del gesto compiuto da Gesù nel Cenacolo, il suo donarsi ‘fino alla fine' per la salvezza del mondo, la sua carità senza confini".

Va comunque detto che le donne in realtà non erano escluse dai fedeli che partecipavano al rito. Lo stesso Papa Francesco in occasione del giovedì santo che precedeva la Pasqua dello scorso anno, nel Carcere di Rebibbia aveva lavato i piedi a 12 detenuti, tra i quali sei donne (anche la ex showgirl Silvy Lubamba). Più precisamente la scelta di estendere la lavanda dei piedi anche alle donne porta al cambiamento della formula del rito. Se in precedenza il Messale Romano, al paragrafo 300 n. 11, recitava ‘Gli uomini prescelti vengono accompagnati dai ministri…', ora la formula, per contemplare anche le ‘quote rosa' viene modificata in ‘I prescelti tra il popolo di Dio vengono accompagnati dai ministri…'.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views