video suggerito
video suggerito

Papa Benedetto XVI è stato operato tre mesi fa al cuore

All’indomani della storica decisione di dimettersi, lasciando il pontificato dal prossimo 28 febbraio, il Sole 24 Ore scrive che l’anziano padre ha dovuto subire, poco meno di tre mesi fa, un intervento al cuore nella clinica Pio XI a Roma. Nel riserbo più assoluto gli è stato sostituito il pacemaker.
A cura di Susanna Picone
344 CONDIVISIONI
 All’indomani della storica decisione di lasciare il pontificato dal prossimo 28 febbraio, il Sole 24 Ore scrive che l’anziano padre ha dovuto subire, poco meno di tre mesi fa, un intervento al cuore nella clinica Pio XI a Roma. Nel riserbo più assoluto gli è stato sostituito il pacemaker.

L’11 febbraio 2013 resterà sicuramente una data storica per la Chiesa cattolica: la data in cui l’attuale Papa Benedetto XVI ha annunciato in latino, davanti ai cardinali riuniti, la sua decisione di “dimettersi”, di lasciare il pontificato a partire dal prossimo 28 febbraio. Una decisione motivata dall’età, dalle forze che iniziano a venir meno. Una decisione che, l’ha detto lo stesso Papa Ratzinger, è stata presa per il bene della Chiesa. Oggi il Sole 24 Ore scrive che, appena tre mesi fa, il Pontefice ha dovuto subire un intervento chirurgico. Benedetto XVI è stato operato al cuore nella clinica Pio XI sull’Aurelia, a Roma, dove gli è stato sostituito il pacemaker nel riserbo più assoluto. Da quanto si apprende l’intervento è andato bene – una notizia confermata anche dal fatto che comunque, nonostante l’anziana età –  il Papa è stato presente nelle ultime settimane. La sua ripresa è stata dunque regolare, Benedetto non ha mai mancato l’appuntamento con l’Angelus della domenica e come al solito è apparso sereno. È il quotidiano a spiegare che il Pontefice si è affidato alle mani del dottor Luigi Chiariello, cardiochirurgo di scuola americana e direttore della cattedra dell’università di Torvergata.

“L’assillo della Barca di Pietro” – Il professor Chiarello è stato interpellato dal Sole 24 Ore ma non ha voluto confermare la notizia: in ogni caso, scrive il quotidiano, né prima né dopo l’operazione il Papa è apparso turbato o provato e, appunto, è stato presente a ogni appuntamento con i fedeli. Ma anche questo intervento, probabilmente, è stato importante per aiutarlo a prendere la decisione di lasciare il suo incarico. Il Papa si è interrogato sulla sua capacità di guidare la Barca di Pietro, di riuscire ad annunciare il Vangelo come fatto in questi anni, da quando ha preso il posto di Papa Giovanni Paolo II. Era assillato, Papa Benedetto XVI, per il bene della sua Chiesa ma nessuno di chi era al suo fianco ha mai immaginato che sarebbe arrivato alla decisione di dimettersi. “A tutti – scrive il Sole 24 Ore – appariva una persona sana che avvertiva il peso dell’età ma molto rinfrancato dal buon esito dell’intervento”.

344 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views