Orrore a Sassari: picchia la moglie, la cosparge di benzina e le dà fuoco. Morta 66enne
Angela Doppiu, 66 anni, è stata uccisa nella serata di mercoledì all'ingresso della villetta alla periferia di Sassari in cui viveva con il marito Nicola Amadu, 69 anni, suo compagno da oltre 40 anni e padre dei suoi figli. L’assassino reo confesso è lo stesso marito, che l’avrebbe colpita a calci e pugni e, dopo averle svuotato addosso una tanica di 5 litri di benzina che aveva nel capanno degli attrezzi, le ha dato fuoco. La donna ha persino tentato di uscire di casa, nella speranza forse di riuscire ad allontanarsi dal suo aguzzino e chiedere aiuto, ma non è riuscita a salvarsi. Così Angela Doppiu è morta, arsa viva.
Lei voleva la separazione – Secondo una prima ricostruzione, l’uomo avrebbe commesso il brutale omicidio dopo che la moglie gli aveva confessato la volontà di divorziare. I due da tempo vivevano ormai da separati in casa e così lei aveva deciso di andare dall’avvocato per avviare le pratiche di separazione legale. Quando l’ha detto al marito sarebbe quindi scattata la sua violentissima reazione.
L’uomo è stato arrestato – Dopo il delitto l’uomo ha chiamato la figlia e la polizia per confessare quanto appena compiuto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Sassari e la polizia, ma all’arrivo dei soccorsi per la sessantaseienne non c’era più nulla da fare. L’uomo è stato subito bloccato, accompagnato in caserma e arrestato. Al termine delle indagini andate avanti per tutta la notte e riprese in mattinata con il ritorno degli investigatori sul luogo del delitto Amadu ha confessato nei minimi dettagli ciò che ha compiuto ed è stato portato nel carcere sassarese di Bancali. Gli inquirenti, la cui attività è coordinata dal sostituto procuratore di Sassari Emanuela Greco, non si sbilanciano sul movente del delitto ma ciò che appare certo è che la relazione tra i due era finita da tempo e che la vittima era stata dall'avvocato per avviare le pratiche di separazione.
Flash mob contro il femminicidio a Sassari – Dopo l'omicidio di Angela Doppiu si terrà sabato, 12 novembre, a Sassari un flash mob contro il femminicidio. L'appuntamento di denuncia e protesta è, dalle ore 11 alle 13, nella piazza “Monica Moretti”, viale Dante-Via Duca degli Abruzzi. Durante il flash mob i partecipanti cammineranno per la piazza leggendo a gran voce i nomi di tutte le donne uccise e alla fine della lettura grideranno un corale “Basta”.