Omicidio Meredith, Rudy Guede si laurea: sabato discuterà una tesi su storia e media
Per Rudy Guede, il giovane ivoriano unico condannato per l’omicidio a Perugia della studentessa inglese Meredith Kercher, arriva la laurea. Secondo quanto comunicato dal suo ufficio stampa su Facebook, sabato 16 luglio Guede discuterà nel teatro del carcere Mammagialla di Viterbo, dove è attualmente detenuto, la sua tesi dal titolo “Storia e mass media. I mezzi e i luoghi della divulgazione storica”. L’ivoriano otterrà così la laurea in “Metodologia e fonti della ricerca storica”, nell'ambito del corso in “Scienze storiche del territorio e della cooperazione internazionale” dell’università degli studi Roma Tre. La discussione della tesi, da quanto si apprende, avverrà nel corso della mattinata di sabato. Guede si presenterà all’appuntamento con una buona media esami di 29/30.
A giugno il primo permesso premio per Guede – La laurea per Guede arriva poche settimane dopo che l’uomo, per la prima volta da quando è stato condannato per il delitto di Perugia, ha potuto usufruire di un permesso premio di 36 ore fuori dal carcere. Guede ha trascorso il permesso premio all'interno della Casa Accoglienza del Gavac a Viterbo dove ha incontrato diversi amici e conoscenti. “Ha ripreso contatto con il mondo, ha dimenticato per qualche ora la sua condizione”, aveva spiegato Daniele Camilli, il suo portavoce.
Gli avvocati di Guede proporranno istanza di revisione del processo – Rudy Guede è stato condannato in via definitiva a sedici anni di reclusione con rito abbreviato per l’omicidio di Meredith Kercher, avvenuto a Perugia il primo novembre 2007. Finirà di scontare la sua pena nel 2024. I suoi avvocati hanno annunciato che proporranno istanza di revisione del processo.