Olimpiadi Londra 2012, pugilato: Vincenzo Mangiacapre conquista il bronzo
Arriva il primo bronzo nel pugilato azzurro, conquistato da Vincenzo Mangiacapre, che cede al cubano Roniel Iglesias Sotolongo per 15-8 (3-2, 7-4, 5-2), ma conquista comunque la medaglia di bronzo nei pesi superleggeri. Per il campano, è il terzo bronzo dopo quello agli Europei di Ankara e quello dei Mondiali di Baku, entrambi conquistati nel 2011. Ma il punteggio è bugiardo, ed ancora una volta bisogna registrare un regolamento strano ed una giuria inadatta alla situazione, che in alcuni casi non riusciva neanche a segnare tempestivamente i punti.
Non parte benissimo l'atleta di Marcianise (Caserta), che incassa subito un paio di colpi a freddo. Nella prima manche non si vede il gioco spumeggiante a cui Mangiacapre ci ha abituato, e così la seconda ripresa parte (un po' a sorpresa) sul 3-2 per il cubano. Capita l'antifona, e cioè che la giuria ancora una volta vede i colpi un po' casualmente, Mangiacapre inizia un vero e proprio bombardamento di colpi per ribaltare il risultato, e ci riesce egregiamente alternando anche belle schivate. Sotolongo accusa il colpo (anzi, i colpi) e perde rapidamente terreno nei confronti dell'Azzurro, che però alla fine della seconda manche vede assegnati ben sette punti al cubano, nell'incredulità di tutti, contro i quattro dati a Mangiacapre.
La terza ed ultima ripresa si apre con il 10-6 che di fatto chiude già i conti. Ma la sensazione è che i giudici abbiano dato dei punti totalmente casuali, tra gli sguardi attoniti degli addetti ai lavori italiani ed internazionali. Mangiacapre appare però nettamente scoraggiato negli ultimi tre minuti di gara, in cui il cubano si impone per 5-2. Un divario complessivo (15-8) che appare comunque nettamente esagerato. Ora le speranze per un oro vanno tutte su Clemente Russo (ore 16:45 italiane) e su Roberto Cammarelle (ore 23:30 italiane)