Olimpiadi 2012, furia Corea del Nord: sul tabellone appare la bandiera sudcoreana
Iniziate le Olimpiadi con il calcio femminile che con le sei partite di oggi è sceso in campo nel pomeriggio, è scattata contemporaneamente anche una polemica feroce: poco prima del fischio d'inizio di Colombia-Corea del Nord, inizialmente prevista per le 20.45, le giocatrici nordcoreane hanno notato sul tabellone elettronico dello stadio Hampden Park di Glasgow che doveva ospitare la partita, il disegno del vessillo sudcoreano al posto della loro bandiera.
Immediata la reazione delle ragazze asiatiche che hanno vivacemente protestato e poi si sono letteralmente chiuse negli spogliatoi, tra l'imbarazzo delle colombiane e dell'arbitro canadese designato per l'incontro.
Le nordcoreane si sono ripresentate in campo dopo oltre quaranta minuti, e finalmente il gioco è potuto iniziare, con oltre un'ora di ritardo (21.50) rispetto all'orario ufficiale (20.45). Si dovrà vedere tuttavia se questo comportamento porterà a provvedimenti da parte del Comitato Olimpico. Sempre che questo venga confermato.
Già, perchè la situazione si era fatta incandescente, ma contemporaneamente non ci sono state fonti ufficiali in merito, che parlavano semplicemente di "gara posticipata". Il primo a diffondere la notizia è stato Matthew Futterman del Wall Street Journal, citando alcuni funzionari dell'Hampden Park di Glasgow.