video suggerito
video suggerito

Oggi è la festa dei nonni. Napolitano: “Ruolo fondamentale per dare fiducia nella crisi”

Il Presidente della Repubblica ha dedicato un messaggio al ruolo dei nonni: “Da sempre i nonni contribuiscono in modo determinante alla crescita e alla formazione dei più piccoli”.
A cura di D. F.
21 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno in cui il Parlamento decideva la sorte del Governo Letta, il presidente Napolitano ha trovato il tempo per dedicare un pensiero ai nonni: "Agli anziani deve riservarsi una particolare attenzione, soprattutto laddove si manifestino problemi e disagi che, se non adeguatamente affrontati, possono compromettere seriamente l'autonomia e la dignità della persona". Lo ha scritto il presidente della Repubblica in un messaggio alle nonne e ai nonni d'italia nella giornata della loro festa.

La ricorrenza è "divenuta nel tempo un appuntamento molto atteso e sentito, in cui si celebra il loro prezioso e insostituibile ruolo all'interno della famiglia e nella società". "Da sempre – ha sottolineato il presidente – i nonni contribuiscono in modo determinante alla crescita e alla formazione dei più piccoli, ai quali trasmettono con dolcezza ed affetto quel patrimonio di esperienze, conoscenze e valori che costituiranno riferimenti fondamentali lungo tutto il percorso di crescita e di realizzazione come persone e come cittadini che attende i nipoti".

E "nell'attuale situazione di crisi che incide profondamente sulla serenità delle famiglie, i nonni possono offrire un forte sostegno e, cosa non meno importante, motivi di fiducia nel superamento delle difficoltà e nelle possibilità di nuove e migliori prospettive di vita, contribuendo così a mantenere salda la coesione sociale".

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views