Obama e l’America che vuole cambiare: sì ai matrimoni gay (VIDEO)
Sono parole importanti quelle pronunciate dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, parole proferite per la prima volta nella storia americana da un presidente e che sicuramente avranno il loro peso ai fini delle elezioni presidenziali che si svolgeranno a novembre. Perché se Obama, da una parte, ha deciso di appoggiare i matrimoni tra persone dello stesso sesso (l’ha fatto dopo le dichiarazioni a favore del suo vice Biden e a qualche giorno dal referendum per le nozze gay nel North Carolina) confessando, nel corso dell’intervista alla tv “Abc”, di aver pensato per molto tempo alla questione, dall’altra è arrivato immediato il parere contrario dello sfidante alla Casa Bianca, il candidato repubblicano Mitt Romney. Un botta e risposta su una questione che fa discutere e che non potrà non divedere e spingere l’elettorato da una parte o dall’altra.
[quote|right]Barack Obama|Le coppie dello stesso sesso dovrebbero potersi sposare. [/quote]Obama in tv: “Ne ho parlato con mia moglie, le mie figlie e i miei amici” – Se il presidente Obama, all’inizio della sua carriera politica, si era detto contrario alle unioni gay ha ammesso che col tempo ha capito che era giusto approvare le unioni civili ed ora anche le nozze tra le persone dello stesso sesso. Se ha cambiato idea è perché non ha potuto non notare la stessa trasformazione della società vissuta in prima persona dalle sue figlie che hanno parecchi amici con genitori dello stesso sesso che non sarebbe giusto trattare in maniera diversa. Delle figlie dunque che rappresentato il “cambiamento della società” e la moglie Michelle che condivide il pensiero del presidente. Nel corso dell’intervista Obama ha anche fatto riferimento alla sua fede cristiana, al fatto che molti credenti si oppongono a questa eventualità ma che la stessa religione impone anche di trattare il prossimo come vorremmo essere trattati noi: “Credo sia questo quello che abbiamo cercato di insegnare alle nostre figlie e che mi sprona come Presidente”.
La replica di Romney – Nel corso della sua intervista Obama ha comunque precisato che la sua approvazione delle nozze gay è una posizione personale e che condivide il fatto che siano i singoli Stati a decidere sulla questione. Una posizione che lascia intervenire lo sfidante Mitt Romney che ha immediatamente espresso il suo punto di vista sulla questione: “Sul matrimonio ho la stessa posizione di quando ero governatore, e che ho espresso più volte. Credo che il matrimonio sia una relazione tra un uomo e una donna”. Certo è che l’apertura di Obama ad una questione tanto importante è destinata ad avere un grande peso politico: con questa mossa da una parte il presidente potrebbe recuperare il sostegno di molte frange dell’America senza tabù, dall’altra rischia quello degli elettori più moderati e dei cattolici.