video suggerito
video suggerito

Obama alla Convention di Charlotte: l’uomo dei sogni incanterà ancora gli USA?

Parte questa sera la convention democratica di Charlotte con Obama alla ricerca del “momentum” in grado di lanciare la campagna per le Presidenziali. Intanto i sondaggi mostrano un sostanziale equilibrio fra il Presidente uscente e lo sfidante Mitt Romney.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Obama-convention-charlotte

Si aprirà ufficialmente oggi la convention democratica di Charlotte, in North Carolina, che tecnicamente servirà a lanciare la candidatura di Barack Obama al secondo mandato come Presidente degli Stati Uniti d'America. Ovviamente si tratta di una semplice formalità, ma l'evento si configura come la grande occasione per dare slancio e vigore alla campagna elettorale dell'attuale inquilino della Casa Bianca. Un Obama che deve necessariamente provare ad invertire il trend negativo degli ultimi mesi, con i sondaggi che lo danno praticamente appaiato al rivale Mitt Romney, protagonista di un grande recupero dopo la convention repubblicana della scorsa settimana (e la cui immagine sembra solo scalfita dagli ultimi scandali legati alla sua "precendente attività" di imprenditore e uomo d'affari).

La Convention di Charlotte come una grande vetrina, dunque. Uno spettacolo di forma e sostanza, come nella migliore tradizione della politica a stelle e strisce, ma soprattutto una grande occasione per "l'uomo dei sogni" di rilanciare la propria immagine e rispondere colpo su colpo all'offensiva repubblicana. Del resto, fino a che il duello si mantiene sul terreno della comunicazione politica, Obama ha ben poco da temere, come dimostrano le ultime risposte agli attacchi repubblicani e come evidente dal confronto fra le campagne dei due schieramenti. L'ultimo particolare lo riporta il sito america24.com, che sottolinea anche la scelta del Presidente di "giocare in trasferta" la partita più importante:

 "Bank of America Stadium": è questo il vero nome dello stadio del football di Charlotte dove Barack Obama dovrebbe parlare giovedì, per via dello sponsor della sua edificazione che qui ha il suo quartier generale. Ma i Democratici preferiscono chiamarlo con il nome della squadra locale, "Panthers Stadium", per evitare imbarazzanti associazioni con un gigante della finanza. Questo però è decisamente il meno. Il fatto è che, stadio o non stadio (in caso di pioggia il presidente ripiegherà sul palazzetto dello sport che ospita il resto della convention), una location così tipicamente "sudista" è decisamente insolita per consacrare la candidatura alla rielezione di un presidente come Obama.

Eppure i sondaggi dell'ultima ora continuano a mostrare un Mitt Romney in crescita, con Obama che manterrebbe solo un misero 0,1% di vantaggio, come eloquentemente mostrato dal grafico interattivo dell'Huffington Post:

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views