video suggerito
video suggerito

Nuoto, Europei: Detti d’oro nei 400 stile libero

Il livornese Gabriele Detti conquista l’oro nei 400 stile libero. Pellegrini e Magnini conquistano con le rispettive staffette due splendide medaglie d’argento.
A cura di Alessio Morra
964 CONDIVISIONI
Immagine

L’Italia continua a collezionare medaglie agli Europei di Londra. Dopo le vittorie della Cagnotto nei Tuffi è arrivato il successo di Gabriele Detti, che ha dominato la finale dei 400 stile libero. L’Europeo dell’Italia inizia nel migliore dei modi. Detti, che è l’erede di Brembilla, l’ultimo vincitore in questa specialità per l’Italia agli Europei, e Rosolino, quest’anno ha realizzato il terzo miglior tempo al mondo e con questo successo si candida per una medaglia per i Giochi Olimpici di Rio. Le staffette maschili e femminili hanno conquistato la medaglia d’argento grazie alle grandi prestazioni di Federica Pellegrini e Filippo Magnini.

Detti trionfa – Il ventunenne livornese prende subito la testa della gara e dopo i primi 150 metri aveva già un margine impressionante sugli avversari, tutti e quattro i suoi parziali sono stati eccezionali. Detti ha chiuso in 3’44’’01 ed ha rifilato al norvegese Henrik Christiansen, secondo, quasi due secondi e mezzo. Terzo l’ungherese Peter Bernek. Dopo aver conquistato l’oro Detti era molto felice e ha dichiarato che può andare ancora più forte:

Non ho esultato tant’ero stanco. Sono contento per la vittoria, per il tempo. Per la prima volta suona l’inno per me e fa un bell’effetto, fa piacere sentire al gente che canta l’inno di ‘Mameli’ grazie a me. Sono emozionato. Adesso mi manca la medaglia d’argento. Ma sono contento di essere passato direttamente all’oro. La pressione la sento e non la sento e contento del tempo di 3’44’ simile a quello di Riccione, vuol dire che stiamo lavorando bene e che possiamo andare più forte tra un paio di mesi. Volevo vincere questa gara, è inutile dire di no e fortunatamente ce l’ho fatta.

Federica e Filippo d’argento – Le due staffette 4×100 stile libero conquistano l’argento. Una fenomenale Federica Pellegrini con un finale pazzesco regala la medaglia all’Italia che ha preceduto Svezia e Francia, hanno vinto le olandesi. Splendida la prestazione della staffetta maschile con una avvio super di Luca Dotto e con un gran finale di Magnini hanno preceduto il Belgio, ma non la Francia.

964 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views