Nubifragio a Catania e Siracusa: riapre l’aeroporto, ma la tregua è solo momentanea (VIDEO)
L'alluvione che in poche ore ha messo in ginocchio la Sicilia orientale lascia spazio ad una tregua, ma la pausa sarà solo momentanea. Da questo pomeriggio, infatti, le condizioni meteorologiche tornernano ad essere sfavorevoli, sul versante ionico siciliano, fino a raggiungere il suo culmine nel weekend. Ieri pomeriggio si era abbattuto un violento nubifragio che aveva causato danni a Catania, Siracusa e Ragusa, con neve e grandine, come visibile dalle foto postate su twitter dall'utente Antonio Spitaleri. Nel nel giro di poche ore, erano caduti oltre 100mm di pioggia. In serata l'Aeroporto Fontanarossa di Catania era stato chiuso, diversi voli erano stati dirottati a Roma e a Palermo, mentre erano stati bloccati tutti gli aerei in partenza. Questa mattina, però, la circolazione aerea è stata ripristinata, così come quella ferroviaria. Nelle prossime ore si deciderà il da farsi, anche sulla base delle previsioni meteo, che parlano del possibile ritorno di un nubifragio.
I danni del nubifragio siciliano – Anche la città di Palermo è stata segnata dalla grandinata di ieri sera. Circa quaranta famiglie hanno dovuto abbandonare la propria abitazione per l'esondamento del torrente Giardinello, situato tra Termini Imerese e Trabia. Il nubifragio ha colpito, inoltre, i comuni di Lentini e Carlentini, nel siracusano, oltre ad aver causato lo smottamento della circonvallazione di San Nullo, nel catanese. Tra i rioni di Catania maggiormente allagati, quello di Santa Maria Goretti, e si segnala anche l'allagamento del parcheggio di un centro commerciale, dove i clienti sono stati costretti a salire sui tetti delle loro vetture. A Siracusa, inoltre, un maxi tamponamento ha coinvolto più veicoli sull'autostrada e l'incidente ha causato la morte di una persona. In prossimità dell'Hotel Gelso Bianco, situato nella zona balneare di Vaccarizzo (Catania), è straripato un fiume.
Le previsioni del tempo in Sicilia, peggioramenti nel weekend – Secondo i meteorologi, sull'Isola sarà ancora maltempo per l'insistenza di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo meridionale. Oggi le piogge interesseranno il settore settentrionale, mentre i versanti sudorientali, maggiormente colpiti ieri sera dal nubifragio, vivranno una breve tregua. Anche per domani, venerdì, il tempo è incerto con qualche pioggia sparsa, mentre l'allerta è per il weekend, dove un vortice in risalita dal Nord Africa potrebbe causare nuovi nubifragi, nelle stesse zona colpite ieri, ovvero catanese, ragusano e siracusano.