video suggerito
video suggerito

Nomine: Moretti a Finmeccanica, Marcegaglia all’Eni, Caio a Poste Italiane

L’ex numero uno delle Ferrovie dello Stato guiderà la società leader del settore della difesa. Emma Marcegaglia sbarca all’Eni.
A cura di D. F.
767 CONDIVISIONI
Immagine

Mauro Moretti, finito di recente al centro di una polemica riguardante il suo stipendio da manager di Ferrovie dello Stato, è stato nominato da Matteo Renzi amministratore delegato di Finmeccanica. La decisione era nell'aria ma è stata ufficializzata solo questa sera, dopo la chiusura delle Borse internazionali. Moretti, dunque, dovrà traghettare la società leader nel settore della difesa e della tecnologia aerospaziale finita negli ultimi mesi al centro di scandali e inchieste giudiziarie. Il presidente di Finmeccanica rimarrà invece Gianni De Gennaro, già a capo della Polizia.

Il primo ministro italiano ha tuttavia nominato i vertici di altre importantissime società pubbliche: 600 in tutto, tra le quali Eni, Enel, Terna e Poste. Emma Marcegaglia – già numero uno di Confindustria – sarà presidente dell'Eni mentre Claudio Descalzi amministratore delegato; Catia Bastioli dovrebbe diventare domani amministratore delegato di Terna (manca ancora l'ufficialità) mentre Caio sarà amministratore delegato di Poste Italiane e Luisa Todini presidente. All'Enel, infine, presidente Patrizia Grieco, attualmente a capo di Olivetti, e amministratore delegato Francesco Starace.

Determinante nel pomeriggio l'incontro tra Matteo Renzi e il Ministro dell'Economia, che si sono confrontati anche con il Capo dello Stato. La più importante novità è senza ombra di dubbio lo "sbarco" di Moretti a Finmeccanica, anche se il diretto interessato – secondo alcune fonti – non sarebbe entusista. L'uomo, infatti, è arrivato nel gruppo Ferrovie dello Stato nel 1978 dopo una laurea in ingegneria: è stato assunto a Bologna, all'Officina Trazione Elettrica, per poi scalare molte posizioni e diventare il numero uno della società nel 2006. Il suo stipendio sarà di 238mila euro.

767 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views