Nerone era “coperto di macchie e aveva il collo grosso”: la scultura svela il volto dell’imperatore
Se vuoi sapere com'era fatto l'imperatore Nerone, chiedi a Svetonio. Anzi, leggilo. Perché è nel suo "Vita di Nerone" che Gaio Svetonio Tranquillo, storico e biografo romano dell'età imperiale, descrisse l'aspetto fisico di Nerone, quinto imperatore di Roma che regnò dal 54 al 68. Una descrizione di fondamentale importanza per tutti noi, perché è sulla base di queste parole che oggi sappiamo come erano fatti alcuni degli uomini che hanno fatto la storia. Quella con la S maiuscola. Così sulla base delle informazioni tramandate grazie all'opera di Svetonio, l'artista spagnolo Césares de Roma ha realizzato una scultura iperrealista del volto dell'imperatore, il cui video sta facendo il giro del web e dei media in tutto il mondo.
La scultura iperrealistica di Nerone di Césares de Roma
Un'opera a grandezza naturale, utilizzando silicone, acrilico e capelli naturali (come si vede nella foto dal profilo social dello scultore): ecco il volto dell'imperatore che amava recitare e farsi applaudire e che per gli applausi ricevuti provocò addirittura un terremoto, riprodotto seguendo le parole di Svetonio, che nella sua descrizione rende oggettivamente il quadro di un uomo non proprio affascinante:
La sua statura si avvicinava alla media, il suo corpo era coperto di macchie. Gli occhi erano incavati e deboli alquanto, il collo grosso.
Lo scultore iberico ha già realizzato, oltre a Nerone, i volti di Giulio Cesare e Augusto e in futuro – sempre grazie all'ausilio delle fonti letterarie – progetta di crearne di nuovi.