video suggerito
video suggerito

Nave Costa Concordia, la rimozione dal Giglio a giugno

Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli in conferenza stampa ha parlato della rimozione del relitto e della scelta del porto di destinazione che sarà fatta a marzo. Fra qualche giorno il secondo anniversario del naufragio.
A cura di S. P.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo quanto ha affermato il Capo della Protezione civile Franco Gabrielli, la nave Costa Concordia lascerà l’isola del Giglio il prossimo giugno. “Ad oggi confermiamo che la tempistica per la rimozione della nave sarà quella del mese di giugno”, ha spiegato Gabrielli in conferenza stampa. Riguardo al porto di smaltimento – sono diversi quelli che si contendono la nave della Costa Crociere naufragata il 13 gennaio 2012 e “raddrizzata” lo scorso settembre – Gabrielli ha spiegato che si deciderà entro marzo: “Si sono offerti dodici porti per la destinazione della nave, e tra questi cinque sono in Italia. Entro il mese di marzo contiamo di arrivare all’individuazione del porto di destinazione”.

Orlando: “ Preferiremmo porto di destinazione finale italiano” – Il capo della Protezione civile ha aggiunto che se dovesse essere scelto un porto a una distanza tale da non consentire direttamente il trasferimento, la Concordia sarà collocata fino a settembre-ottobre in un porto intermedio. A proposito del porto di destinazione il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha auspicato “una destinazione nazionale, un porto italiano”. Orlando ha spiegato che i porti ancora in corsa sono quattro: Piombino, Genova, Palermo e Civitavecchia. La ultime decisioni a proposito del relitto arrivano a pochi giorni di distanza dal secondo anniversario del tragico naufragio della Costa Concordia: il prossimo lunedì al Giglio saranno ricordate tutte le vittime.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views