Zona Ospedaliera paralizzata dal traffico a causa di voragini e strade chiuse: inviati rinforzi di vigili
La Zona Ospedaliera di Napoli completamente paralizzata dal traffico questa mattina, lunedì 11 marzo 2024, con lunghe code di auto e attese di ore. Disagi dovuti alle numerose strade chiuse presenti nel quartiere del Vomero dopo le voragini e i dissesti che hanno interessato molte strade: via Morghen, via Solimena, via Bonito, via Pietro Castellino, solo per citarne alcune. Sul posto sono già presenti 4 pattuglie della Polizia Locale, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, e il Comando di via De Giaxa ha già ordinato di inviare altri rinforzi. La situazione, purtroppo, è molto complessa dal punto di vista della viabilità, con pesanti ripercussioni in una zona nevralgica dove si concentrano alcuni tra i più importanti ospedali cittadini, Cardarelli, Pascale, Monaldi, Cotugno, Cto, Nuovo Policlinico. "Purtroppo, in quella zona, in particolare negli orari di punta e di uscita dagli uffici – spiega Nino Simeone, presidente della Commissione Trasporti – il traffico impazzisce. Occorre subito un piano di viabilità per fronteggiare l'emergenza".
In arrivo altri lavori al Rione Alto
Questa settimana, intanto, è previsto l'avvio di nuovi cantieri nella zona del Rione Alto e della Zona Ospedaliera:
Dal 14 al 15/03/2024 saranno effettuati i lavori di ripristino definitivo del manto stradale, da parte di e-Distribuzione Spa, in via Bernardo Cavallino nel tratto compreso tra il civ. 108 e il civ. 125. I lavori saranno eseguiti dalle ore 09:00 alle 18:00, a traffico aperto in due fasi operative, lavorando su una semi-carreggiata alla volta. La circolazione veicolare, dunque, non sarà mai interrotta in entrambi i sensi di marcia, e sarà garantita dai movieri. È previsto, inoltre, il divieto di sosta con rimozione forzata lungo sul margine destro della carreggiata, in direzione Ospedale A. Cardarelli.
L'ingresso della Tangenziale di Napoli alla Zona Ospedaliera
Per poter migliorare la circolazione nella zona si sta ragionando sulla possibilità che Tangenziale di Napoli, in quanto concessionaria del Ministero delle Infrastrutture e su sollecitazione degli enti locali, possa creare un nuovo collegamento con la possibilità di ingresso anche dal lato del Rione Alto – dove attualmente è presente solo l'uscita – e avvicinamento all'area di Chiaiano. Tra le ipotesi c'è anche quella di poter poi creare un ulteriore collegamento con la Perimetrale di Melito-Scampia e la Tangenziale, in modo da risolvere definitivamente i problemi di traffico della zona.